lo stress nelle donne con diagnosi di tumore al seno” è un’iniziativa innovativa coordinata dalla Fondazione Bruno Kessler (FBK) in collaborazione con l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS) di Trento. L’obiettivo principale è quello di sviluppare strumenti digitali di supporto psicologico per le donne affette da tumore al seno, una malattia che ha colpito circa 55.900 persone in Italia nel 2023.
lo studio pilota “Alba”
Il coach virtuale ALBA accompagnerà le pazienti per un periodo di sei settimane, utilizzando un approccio basato sulla terapia cognitivo-comportamentale. Questa terapia, chiamata Self Help Plus, è stata validata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e digitalizzata dal team della FBK in collaborazione con esperti sanitari dell’APSS e il Collaborating Center dell’OMS presso l’Università di Verona.
Le pazienti potranno interagire con ALBA una volta alla settimana attraverso sessioni che includono contenuti audio e video informativi. Lo scopo è fornire un supporto psicologico diretto, misurando il livello di benessere delle pazienti attraverso questionari somministrati all’inizio, alla fine e quattro mesi dopo il percorso.
Fase successiva e integrazione nell’app TreC_Arianna
Dopo la validazione iniziale della fattibilità, il progetto prevede di estendere ALBA come un servizio digitale disponibile su larga scala. Il coach virtuale sarà integrato all’interno dell’app TreC_Arianna, un’app gratuita che verrà resa disponibile nei prossimi mesi per le pazienti della Breast Unit dell’APSS.
Questo progetto fa parte delle iniziative di TrentinoSalute4.0, che mira a migliorare la comunicazione tra medici e pazienti e a ottimizzare la gestione e l’organizzazione del percorso di cura per le donne con tumore al seno.
Per maggiori informazioni si prega di cliccare sul seguente LINK.