Cerca

NEWS

Interreg VI B IPA ADRION, via al 1° Bando

Il Programma Interreg VI B IPA ADRION ha appena lanciato il suo 1° Bando aperto fino al 30 giugno 2023.
BANDO IPA ADRION

Il Programma Interreg VI B IPA ADRION ha appena lanciato il suo 1° Bando aperto fino al 30 giugno 2023 . Il bando rappresenta il primo importante traguardo del periodo di programmazione 2021-27, caratterizzato ora da un’area di cooperazione più estesa che comprende dieci paesi partecipanti e maggiori opportunità di finanziamento per i potenziali beneficiari. 

IL BANDO IPA ADRION

Il bando si rivolge a tutte le priorità del programma e alla maggior parte dei suoi obiettivi specifici . Le organizzazioni di tutta la regione adriatico-ionica sono invitate a presentare idee di cooperazione transnazionale e svolgere un ruolo attivo nel contribuire alla crescita economica della regione. 

Il budget del bando è di circa 65 milioni di euro. Le proposte dovranno essere presentate da consorzi con una dimensione minima di sei e un massimo raccomandato di 12 partner, di cui almeno tre provenienti da paesi partecipanti IPA e tre da paesi partecipanti FESR. I capofila possono avere sede sia nei paesi FESR che in quelli IPA. 

Il budget avrà un massimale di 1,5 MEUR di fondi Interreg e una durata massima di 36 mesi.

priorità sostenute

Priorità 1 – Sostenere una regione adriatica e ionica più intelligente 

Obiettivo Specifico (OS) 1.1 Rafforzare le capacità di innovazione nella regione adriatico-ionica

Gli obiettivi specifici selezionati e le azioni indicative mirano a sviluppare strategie transnazionali di specializzazione intelligente, adottare e testare tecnologie avanzate attraverso azioni pilota e congiunte, ridurre il divario digitale e sviluppare cluster transnazionali e macroregionali nei settori emergenti.

Priorità 2 – Sostenere una regione adriatica e ionica più verde e resiliente ai cambiamenti climatici

SO 2.1. Migliorare la resilienza ai cambiamenti climatici, ai disastri naturali e provocati dall’uomo nella regione adriatico-ionica, OS 2.2. Sostenere lo sviluppo dell’economia circolare nella regione adriatico-ionica, OS 2.3. Sostenere la conservazione e la protezione dell’ambiente nella regione adriatico-ionica, SO 2.4 Sostenere la mobilità urbana multimodale sostenibile nella regione adriatico-ionica.

Obiettivi specifici selezionati e azioni indicative mirano ad attuare misure resilienti ai cambiamenti climatici attraverso un quadro armonizzato di standard e indicatori, sistemi di previsione e allerta precoce per ridurre i rischi del cambiamento climatico, identificare soluzioni innovative per la raccolta e il riciclaggio di rifiuti, materie prime secondarie e rifiuti marini, protezione degli habitat marini naturali e terrestri e implementazione di soluzioni di sistemi di trasporto intelligenti, piani di mobilità urbana sostenibile, compresa l’accessibilità del trasporto pubblico urbano. 

Priorità 3 – Sostenere una regione adriatica e ionica a emissioni zero e meglio collegata

SO 3.1 – Rafforzare una smart mobility carbon neutral nella regione adriatico-ionica 

Gli obiettivi specifici selezionati e le azioni indicative mirano a sviluppare sistemi di mobilità intelligente sostenibili per rafforzare i collegamenti urbano-rurali, sostenere l’efficienza energetica per il sistema portuale a basse emissioni di carbonio e le relative infrastrutture, rafforzare il ruolo delle TIC nel settore dei trasporti, in particolare per quanto riguarda la dematerializzazione dei procedure di trasporto, lo sviluppo delle autostrade del mare e il sostegno all’incremento del trasporto marittimo sostenibile a corto raggio.

INFO DAY PER CONOSCERE IL BANDO

Il bando sarà aperto attraverso il nuovo sistema di monitoraggio del Programma JEMS . Il suo utilizzo sarà supportato da linee guida specifiche per aiutare i candidati a presentare la loro proposta di progetto.

IPA ADRION invita caldamente i candidati a partecipare ai vari eventi organizzati nell’ambito del bando di lancio. Il Programma organizzerà un Info Day il 19 aprile 2023 a Sarajevo che coprirà tutti gli aspetti del bando e l’opportunità di incontrare il Segretariato Congiunto.

 

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.