Cerca

NEWS

Progetto “Dialogical-Work”: evento per integrare l’approccio dialogico nel sistema dei servizi

Il 15 marzo 2023, si terrà a Bologna un incontro del progetto “Dialogical-Work”, durante il quale verranno forniti gli strumenti per integrare l’approccio dialogico nel sistema dei servizi in Emilia Romagna.
dialogical-work

L’approccio dialogico è un metodo di lavoro orientato al dialogo di rete, per agire un cambio culturale e di “postura” nel modo in cui l’organizzazione si rapporta con gli/le utenti, riconoscendo come fondamentale il piano relazionale tra tutti gli attori del sistema.

Il progetto “Dialogical work”

Il progetto “Dialogical work – Approccio dialogico per integrare il lavoro multiprofessionale nei settori educativo, sanitario e sociale. Formazione dei gruppi di governance e dei tutor” è un progetto Erasmus plus, nato nell’ambito degli Open Lab del ProMIS (laboratori di co-progettazione tra Regioni/PP.AA. italiane, nell’ambito di consorzi transnazionali, per la stesura di progetti Europei), che coinvolge 10 organizzazioni sociali, sanitarie, universitarie e non profit di Italia, Portogallo, Finlandia, Lituania, Polonia, Paesi Bassi, Belgio e Romania.

È coordinato dalla Regione Emilia Romagna e vede il coinvolgimento, in qualità di partners, dell’Università Federico II di Napoli e della Provincia Autonoma di Trento.

Obiettivo del progetto è sviluppare approcci innovativi e dal basso verso l’alto per promuovere il lavoro integrato e multi-professionale, attraverso interventi di formazione dialogica sperimentati mediante workshop.

Il progetto Dialogical-work risponde alle sfide educative dell’allineamento delle competenze dei professionisti della salute, del sociale e della formazione ai bisogni e alle aspettative complesse e in evoluzione che emergono nelle società in trasformazione, fornendo le competenze ai professionisti attraverso un metodo di lavoro in rete orientato al dialogo che ancora manca nella formazione dei professionisti di oggi.

Dal 2018 ad oggi la Regione Emilia-Romagna ha avviato 5 percorsi formativi e 11 sperimentazioni territoriali per implementare l’approccio dialogico nei servizi sanitari, sociali e sociosanitari, formando più di 200 professionisti/e come facilitatori/trici e coordinatori/trici dialogici di rete, tutor dell’approccio dialogico e governance dialogica.

A maggio 2023 inizieranno 2 percorsi formativi aperti a nuovi territori interessati a candidarsi.

Il 15 Marzo, dalle ore 9:30 alle 17:30 si terrà presso la sala “20 maggio 2012” (Viale della Fiera, 8) a Bologna un incontro del progetto, relativo agli strumenti che permettano di praticare l’integrazione dell’approccio dialogico in Emilia Romagna nel sistema dei servizi.

Dopo l’esperienza maturata durante il primo evento moltiplicatore tenutosi ad ottobre 2022, nonché dei corsi di formazione dialogici che sono iniziati a gennaio di quest’anno, questo evento sarà l’occasione per approfondire e mettere in pratica l’approccio dialogico, presentare le sperimentazioni dialogiche già realizzate in Emilia Romagna e condividere le prossime tappe dei percorsi formativi regionali aperti ai nuovi territori.

L’evento è gratuito ed è rivolto a tutti i professionisti e le professioniste del sistema dei servizi sociali, sanitari e sociosanitari, nonché ad altri soggetti o servizi potenzialmente interessati.

Scadenza per iscriversi: 13 Marzo 2023.

Per iscriversi si prega di consultare il seguente LINK.