Bando Twinning 2026 a sostegno dello Spazio Europeo della Ricerca

Nuovo bando europeo per partenariati di ricerca e sviluppo delle competenze. Scadenza il 09.04.2026.
Nuovo Bando Twinning 2026 a sostegno dello Spazio Europeo della Ricerca

Il rafforzamento della cooperazione scientifica rappresenta una priorità delle politiche europee per la ricerca e l’innovazione, orientata a ridurre le disuguaglianze tra i sistemi nazionali e a promuovere uno Spazio Europeo della Ricerca più integrato e coerente.

Il nuovo bando Twinning 2026, promosso dalla Commissione europea nell’ambito del programma Horizon Europe, rientra nel Work Programme HORIZON WIDERA 2026 ed è inserito tra le azioni Widening per l’ampliamento della partecipazione alla ricerca europea dei Paesi meno rappresentati nei programmi UE. Il bando contribuisce allo sviluppo dello Spazio Europeo della Ricerca e alla convergenza dei sistemi di ricerca e innovazione europei, sostenendo il rafforzamento delle competenze scientifiche e gestionali delle organizzazioni operanti in questi Paesi, attraverso una cooperazione strutturata con istituzioni di riconosciuta eccellenza a livello europeo.

L’iniziativa promuove partenariati orientati al trasferimento di conoscenze e competenze, sostenendo attività quali scambi di personale, formazione avanzata, mentoring scientifico e manageriale e iniziative di networking internazionale, con l’obiettivo di aumentare la visibilità e l’integrazione europea delle organizzazioni coinvolte.

Rafforzare la cooperazione scientifica con il bando Twinning 2026

Il bando Twinning 2026 è orientato a migliorare le prestazioni scientifiche e a favorire un inserimento più stabile delle organizzazioni partecipanti nelle reti europee della ricerca, contribuendo allo sviluppo strutturale e sostenibile delle loro attività. Le azioni sostenute mirano inoltre a consolidare la qualità scientifica e a migliorare la capacità di partecipazione ai programmi di finanziamento dell’Unione europea, in linea con gli obiettivi dello Spazio Europeo della Ricerca.

Il bando Twinning 2026 promuove una cooperazione di medio e lungo periodo, orientata a generare effetti duraturi sui sistemi nazionali e regionali e a favorire una maggiore convergenza delle capacità di ricerca e innovazione all’interno dell’Unione europea.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI