Evento OMS, OMPI e OMC: Simposio sulla resistenza agli antimicrobici, l’innovazione e l’accesso

L’11.12.2025 si terrà il 12° Simposio tecnico di cooperazione trilaterale sulla resistenza agli antimicrobici per esaminare il panorama dell'AMR che rimane una grave minaccia globale e richiede un approccio coordinato e multidisciplinare. Deadline iscrizioni: 09.12.2025.
Evento OMS, OMPI e OMC: Simposio sulla resistenza agli antimicrobici, l'innovazione e l'accesso

L’OMS, l’OMPI e l’OMC terranno l’11 dicembre 2025 il 12° Simposio tecnico di cooperazione trilaterale sulla resistenza agli antimicrobici per esaminare il panorama dell’AMR, le lacune in materia di innovazione e accesso, gli strumenti giuridici e commerciali pertinenti e le sfide relative all’approvvigionamento, con un discorso di apertura dei tre direttori generali. L’AMR rimane una grave minaccia globale che richiede un approccio coordinato e multidisciplinare; l’evento pubblico ibrido si terrà a Ginevra e online dalle 10:00 alle 16:30. Le iscrizioni chiudono oggi 9 dicembre 2025.

Il 12° Simposio tecnico di cooperazione trilaterale

Il 12° Simposio esplorerà il panorama dell’AMR e il suo impatto sulla salute e sul piano socioeconomico; le sfide e le opportunità nel colmare le lacune in materia di innovazione antimicrobica e accesso; come gli strumenti giuridici e politici, compresi la proprietà intellettuale e altri incentivi, possano sostenere l’innovazione, il trasferimento tecnologico e l’accesso equo; e come le regole commerciali e le dinamiche di mercato possano affrontare le carenze e rafforzare la produzione e le catene di approvvigionamento. I direttori generali delle tre organizzazioni apriranno il Simposio, seguito da tre sessioni tecniche che tratteranno di sanità pubblica, proprietà intellettuale e commercio.

L’AMR è una grave minaccia globale, che ha causato 1,14 milioni di decessi nel 2021 e che è in aumento in tutto il mondo, soprattutto nei paesi a basso reddito. Essa comporta rischi economici significativi, con potenziali perdite del PIL globale fino al 3,8% entro il 2050. Affrontare l’AMR richiede un approccio multidisciplinare che sostenga l’innovazione attraverso un sistema equilibrato di proprietà intellettuale, garantisca un accesso equo a livello globale, promuova il commercio aperto affrontando al contempo la sicurezza sanitaria e rafforzi le catene di approvvigionamento sostenibili.

Il simposio si svolgerà dalle 10:00 alle 16:30 (CET) in formato ibrido presso il Centre de Conférence de Varembé dell’OMPI, a Ginevra. L’evento è pubblico, si terrà in inglese e seguirà un programma dettagliato. Le iscrizioni chiudono il 9 dicembre 2025.

 

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.