Survey BRIGHTskills: mappatura delle competenze nel settore sanitario europeo

Il Progetto BRIGHTskills lancia una survey, aperta fino al 31.12.2025, per individuare i fabbisogni di competenze e guidare la formazione nel settore salute.
Survey BRIGHTskills: mappatura delle competenze nel settore sanitario europeo

Il progetto europeo BRIGHTskills, finanziato dal programma Erasmus+, promuove la competitività e l’innovazione nel comparto sanitario europeo attraverso lo sviluppo di strategie mirate per il rafforzamento delle competenze.

Nell’ambito di questa missione, è stata lanciata la “Health Industry Skills Mapping Survey”, una consultazione online aperta fino al 31 dicembre 2025, rivolta a chi è impiegato nelle industrie farmaceutiche, biotecnologiche, medtech e nella salute digitale.

BRIGHTskills: Health Industry Skills Mapping Survey

L’obiettivo è raccogliere informazioni sui fabbisogni attuali e futuri di competenze, sulle tendenze occupazionali emergenti e sulle iniziative formative rilevanti. La partecipazione alla survey consente di fornire un contributo diretto alla definizione della strategia europea per la formazione, l’aggiornamento professionale (upskilling) e il riaddestramento (reskilling) della forza lavoro del settore sanitario. 

I dati raccolti serviranno a identificare gap di competenze, a indirizzare programmi di formazione mirati e a rafforzare la capacità delle aziende europee di rispondere alle sfide legate alle transizioni digitale e verde. La survey rappresenta un’opportunità unica per condividere le esperienze maturate nelle proprie organizzazioni, evidenziare le competenze più richieste e influenzare le priorità formative e politiche a livello europeo.

I risultati della survey costituiranno una base di conoscenza condivisa per guidare le iniziative formative e la pianificazione della forza lavoro a livello nazionale e regionale.

È possibile accedere al questionario cliccando sul seguente LINK.