EHDS: TEHDAS2 dà il via ad una nuova consultazione pubblica sull’uso secondario dei dati sanitari

Aperta fino al 30 novembre la consultazione pubblica TEHDAS2 sulle linee guida e specifiche tecniche per l’attuazione dello European Health Data Space.
EHDS: TEHDAS2 dà il via ad una nuova consultazione pubblica sull’uso secondario dei dati sanitari

Aperta la seconda consultazione pubblica TEHDAS2 sullo European Health Data Space (EHDS), con scadenza il 30 novembre 2025. Gli stakeholder sono invitati a commentare 11 documenti chiave per l’attuazione armonizzata dell’uso secondario dei dati sanitari.

Quadro del progetto TEHDAS2

Lo European Health Data Space rappresenta un passo fondamentale per promuovere e rendere efficiente l’uso primario e secondario dei dati sanitari a livello Europeo. Nel quadro del progetto TEHDAS2, vengono approfonditi in dettaglio gli aspetti relativi all’uso secondario dei dati sanitario a supporto della ricerca, dell’innovazione e della definizione di politiche pubbliche in ambito salute.  Attualmente sono in fase di definizione linee guida e specifiche tecniche concrete, con l’obiettivo di garantire un’attuazione armonizzata del regolamento EHDS.

In questo contesto, TEHDAS2  ha aperto la seconda consultazione pubblica rivolta a tutti gli stakeholder interessati, chiamati a esprimere il proprio parere su 11 documenti preliminari che delineano aspetti chiave dell’implementazione:

  • determinazione delle tariffe e sanzioni;
  • modalità di accesso ai dati;
  • protezione dei dati personali;
  • requisiti per sistemi informatici sicuri;
  • diritti dei cittadini.

Questa fase di consultazione è un’occasione preziosa per contribuire attivamente alla costruzione di uno spazio europeo dei dati sanitari che sia equo, sicuro e al servizio della collettività. Il termine per l’invio dei commenti è fissato al 30 novembre 2025.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.