Il 1° settembre, la comunità globale della Leucemia Linfocitica Cronica (CLL) si unisce per sensibilizzare l’opinione pubblica su queto argomento e dare voce a chi è affetto da questa malattia. Nella Giornata mondiale della CLL si vuole sensibilizzare alla comprensione della vulnerabilità medica dei pazienti affetti dalla Leucemia Linfocitica Cronica e delle sfide che comporta convivere con questa malattia.
Informazioni sulla Leucemia Linfatica Cronica
- Natura della malattia: Si tratta di un tumore del sistema linfatico, specificamente dei linfociti, che si sviluppa a causa di una loro proliferazione incontrollata.
- Cause e sintomi: Le cause esatte non sono ancora del tutto chiare, ma la malattia si manifesta con la proliferazione dei linfociti nel midollo osseo, nei linfonodi, nella milza e nel timo.
- Prognosi: La sopravvivenza varia, ma i pazienti possono avere una buona qualità di vita e la malattia può essere mantenuta sotto controllo per anni con i trattamenti adeguati.
Quest’anno, la giornata mondiale della Leucemia Linfatica Cronica si concentra sul rafforzamento dell’alfabetizzazione sanitaria, sulla sensibilizzazione e sul rafforzamento di processi decisionali più efficaci. Gli stakeholder, gli operatori sanitari, i leader del settore, i pazienti sono spronati ad amplificare tale messaggio per:
- Promuovere l’alfabetizzazione sanitaria, la consapevolezza della leucemia linfatica cronica e un intervento tempestivo
- Dare ai pazienti gli strumenti per cercare la conoscenza necessaria per informare le loro scelte
- Promuovere una comunità globale di supporto e advocacy
In Italia, l’AIL (Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma) offre supporto ai pazienti, ascoltando le loro storie e aiutandoli nell’accesso ai servizi e alle informazioni necessarie.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.















