Moduli Formativi 2025

Modulo
Contenuto formativo
Destinatari
Periodo di
formazione
Documento di
approfondimento
1 – “Laboratori comunità di pratica per il PNES”
Il percorso è organizzato in 11 Unità Laboratoriali (UL) tematiche online, coordinati da un facilitatore, che permetteranno confronto, discussione e condivisione di pratiche e strumenti. Le prime 5 UL si sono tenute nel 2024.

Obiettivi:
1) Fornire conoscenze e strumenti pratici per l’implementazione e l’attuazione del Programma Nazionale Equità nella Salute (PNES)
2) Facilitare la condivisione ed il confronto su procedure, strumenti, metodologie e progetti afferenti al PNES tra gli Organismi Intermedi (OOII)
3) Proporre azioni di sinergie tra i beneficiari delle Regioni coinvolte nell’attuazione del PNES per costruire politiche di sistema
4) Promuovere iniziative di confronto con le altre Regioni/PPAA al fine di massimizzare l’impatto del PNES in tutta Italia e trovare, dalle iniziative già in essere nel variegato territorio nazionale, occasioni di trasferimento di buone pratiche.

Gli esiti delle prime 5 UL sono disponibili qui: https://promisalute.it/events/pfn-modulo-1-comunita-di-pratica-per-il-pnes/
UL 6 e 7: Regioni destinatarie del PNES e altri stakeholder.

UL 8,9,10,11: Regioni/PPAA, ASL e ATS, altri stakeholder.
N/A
LINK
2 – “Assistenza tecnica alle Regioni/PPAA – Laboratorio Modelli per l’Internazionalizzazione dei Sistemi Salute”
Attività individuale da realizzarsi in ogni singola Regione.

Obiettivi:
1) Descrizione del modello.
2) Analisi delle diverse componenti e valutazione della maturità.
3) Contestualizzazione del modello al territorio regionale e studio di fattibilità. Piano di azione.

Il percorso si sviluppa nel seguente modo: condivisione del concetto di internazionalizzazione; fotografia del modello di internazionalizzazione della Regione (attuale); confronto con altri modelli, visualizzazione del modello a cui tendere con definizione di un relativo Piano Operativo (obiettivi, azioni, attori, strumenti).
Il laboratorio rappresenta un primo step di un processo che porterà alla messa a regime di un modello per l’internazionalizzazione del sistema sanitario della Regione.
Personale delle Regioni/PPAA (Direzione sanitaria + Direzione Servizi Sociali), ASL, altri stakeholder
N/A
N/A
3 – “Fondi strutturali europei (FSE+ e FESR) 2021-2027″
Il percorso formativo è organizzato in 5 Unità Formative (UF) “tematiche” in presenza e articolate in base alla propedeuticità degli argomenti.

Obiettivi:
1) Fornire un’introduzione complessiva sulle politiche di coesione e i relativi strumenti attuativi
2) Fornire un Focus sul Programma Nazionale Equità nella salute (PNES) e omogeneizzare il linguaggio tra i beneficiari del Fondo
3) Fornire competenze specialistiche sui processi di attuazione degli interventi da parte dei beneficiari del Fondo
4) Proporre azioni di sinergie tra i beneficiari del Fondo
Personale delle Regioni/PPAA (Direzione sanitaria + Direzione Servizi Sociali), ASL e ATS, altri stakeholder
N/A
LINK
4 – “Formazione di base sulla progettazione europea”
Il percorso formativo è organizzato in 6 Unità formative-UF “tematiche” in presenza e articolate in base alla propedeuticità degli argomenti.

Obiettivi:
1) Fornire competenze teoriche e pratiche per ideare e scrivere progetti europei nel contesto della programmazione 2021-2027.
2) Sviluppare abilità operative per l’analisi delle opportunità, la pianificazione, la gestione dei budget e la costruzione di partnership.
3) Promuovere una capacità autonoma di navigare bandi e requisiti, migliorando la qualità delle proposte progettuali.
Personale delle Regioni/PPAA (Direzione sanitaria + Direzione Servizi Sociali), ASL, altri stakeholder
II semestre 2025
LINK
5 – “Formazione di base sulla gestione dei progetti europei”
Il percorso formativo è organizzato in 6 Unità formative-UF “tematiche” articolate in base alla propedeuticità degli argomenti.

Obiettivi:
1) Fornire una conoscenza approfondita del ciclo di vita dei progetti europei.
2) Sviluppare competenze tecniche per la gestione e la pianificazione strategica.
3) Rafforzare la capacità per la gestione di una comunicazione interna efficace
4) Garantire una gestione finanziaria efficace.
5) Approfondire il monitoraggio, il reporting e la valutazione dei progetti.
6) Promuovere la disseminazione e valorizzazione dei risultati.
7) Favorire l’applicazione pratica attraverso esercitazioni e simulazioni.
Personale delle Regioni/PPAA (Direzione sanitaria + Direzione Servizi Sociali), ASL, altri stakeholder
II semestre 2025
LINK
6 – “Clinical Trial, utilizzo dei dati e partecipazioni a studi/progetti europei”
Il percorso formativo è organizzato in 4 Unità Formative – UF “tematiche” (2 online e 2 in presenza) e articolati in base alla propedeuticità degli argomenti.

Obiettivi:
1) Fornire una panoramica iniziale in merito alle normative nazionali ed europee che regolano gli studi clinici delle casistiche ricorrenti.
2) Suggerire delle modalità per uniformare la presentazione degli studi clinici a livello italiano.
3) Realizzare una roadmap quale “strumento guida” condiviso per la progettazione e la conduzione degli studi clinici.
Ricercatori e personale dei CTC/CTO e similari di IRCCS e di aziende ed enti dei sistemi regionali e delle PPAA, Personale dei Grant Office e degli uffici di supporto alla ricerca di IRCCS e di aziende ed enti dei sistemi, sanitari regionali e delle PPAA, Personale degli uffici di promozione e supporto alla ricerca delle Regioni e PPAA.
I semestre 2025
LINK
7 – “Formazione Comunicazione in Salute”
Il percorso formativo è organizzato in 7 Unità formative – UF “tematiche” articolate in base alla propedeuticità degli argomenti.

Obiettivo:
1) Rafforzare le competenze comunicative del personale del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), tenendo conto della crescente complessità dei contesti operativi, della trasformazione digitale e delle esigenze di trasparenza e prossimità nei confronti dei cittadini.
Ufficio comunicazione, ufficio risorse umane/formazione delle Regioni/PPAA, ASL, etc.
I – II semestre 2025
8 – Laboratorio “Supporto alla sperimentazione dei prodotti del progetto TSI DIGITAL SKILLS”
Il percorso è organizzato in 5 Unità Laboratoriali – UL (4 in asincorna e 1 in presenza organizzata in 5 incontri) , articolate in base alla propedeuticità degli argomenti.

Obiettivi:
1) Disseminare efficacemente/informare i/sui prodotti (co-costruiti in collaborazione tra MdS, MITD, Agenas e ProMIS, con il contributo di molte Regioni/PPAA italiane)
2) Promuovere l’utilizzo/l’implementazione della Strategia Generale di Accrescimento delle Competenze Digitali nei diversi contesti regionali
Responsabili della formazione, della comunicazione e dell’ICT della Regione e delle aziende sanitarie e i rappresentanti degli Ordini Professionali delle 3 regioni selezionate tramite Call to Action (Emilia Romagna, Marche, Puglia)
FAD disponibile a partire da marzo 2024

I semestre 2025
LINK
9 – “Formazione tecnica alle CAs delle JAs “
Il percorso formativo, attivato sulla base degli esiti del corso di formazione straordinario realizzato ad aprile 2024, si articolerà in un ciclo di incontri su varie tematiche quali: management, comunicazione, valutazione e sostenibilità.

Obiettivi:
1) Condividere prassi, strumenti e metodologie (management).
2) Stimolare azioni di sinergia tra Joint Actions per area tematica.
3) Rafforzare la sostenibilità delle azioni.
4) Massimizzare gli impatti delle iniziative a livello nazionale e regionale.
5) Garantire una comunicazione efficace «interna» e «verso l’esterno».
6) Promuovere opportunità di collegamento con altri Programmi e iniziative.
Enti Affiliati-EF/nuove Autorità Competenti-AC e Enti Associati-EA
II semestre 2025
N/A
10 – “Formazione sull’integrazione sociosanitaria sviluppato da OCSE – TSI Verso un’assistenza sociosanitaria integrata incentrata sulla persona in Italia”
Il percorso è organizzato in Unità Laboratoriali – UL “tematiche” sia online che in presenza.
Personale delle Regioni/PPAA (operatori sanitari/assistenti sociali)
II semestre 2025
Documento in elaborazione
11 – “Sanità digitale”
Il percorso formativo in FAD e in pillole si rifà alla strategia generale di accrescimento delle competenze digitali, con l’obiettivo di supportare lo sviluppo delle capacità professionali in ambito di sanità digitale.
Personale delle Regioni/PPAA (operatori sanitari/assistenti sociali)
II semestre 2025
LINK
Winter School “Le Partnership di Horizon Europe in ambito salute pubblica – sinergie a azioni implementative nei livelli nazionali/regionali/locali”
L’attività intende fornire una panoramica concreta sui partenariati di Horizon Europe in Europa e del PNRR in Italia, con l’obiettivo di approfondire possibili sinergie e implementazioni nei vari livelli. Saranno, inoltre, forniti framework introduttivi illustrati da esperti, sessioni multimediali focalizzate sui partenariati individuati per i tre macro topic (Ecosistemi di Ricerca e Innovazione; Personalizzazione delle cure; Salute Globale) e panel di discussione sulle sinergie con gli attori direttamente coinvolti nelle partnership.
Le tre giornate si articoleranno, come di consueto, in sessioni plenarie, aperte al pubblico più vasto (in modalità online) e in sessioni parallele ristrette ai partecipanti in presenza.
Personale delle Regioni/PPAA (Direzione sanitaria/ Ricerca-innovazione); ASL, IRCCS; altri stakeholder.
11-13 marzo, Perugia
LINK
Summer School “Dalle evidenze alle risposte di policy: percorsi di collegamento funzionale tra l’innovazione e le policy a sostegno del sistema salute”
L’attività propone un percorso formativo dedicato al tema dell’innovazione in salute pubblica, e alla costruzione di policy evidence-based, articolato in sessioni plenarie e parallele, frontali e interattive, laboratori partecipativi e simulazioni pratiche incentrate sull’analisi di casi studio, esercitazioni simulate e processi di co-creazione, per stimolare il confronto tra istituzioni, esperti e stakeholder territoriali.
L’obiettivo sarà pertanto quello di fornire l’opportunità di esplorare modelli innovativi, strumenti operativi e strategie di policy, favorendo la diffusione e l’adozione di soluzioni sostenibili e replicabili nei sistemi sanitari regionali e nazionali.
Le tre giornate si articoleranno, come di consueto, in sessioni plenarie, aperte al pubblico più vasto (in modalità online) e in sessioni parallele ristrette ai partecipanti in presenza.
Personale delle Regioni/PPAA (Direzione sanitaria/ Ricerca-innovazione); ASL, IRCCS; altri stakeholder.
1-3 luglio, Genova
LINK