A seguito del 4º bando per i siti di riferimento per l’invecchiamento sano e attivo 2022, un totale di 65 regioni hanno ottenuto lo status di Reference Site.
I Reference Site regionali che sono stati selezionati hanno dimostrato l’esistenza di strategie complete per far progredire l’innovazione nel campo della salute e dell’assistenza e nello sviluppo di approcci innovativi all’invecchiamento sano e attivo, lungo tutto l’arco della vita. Essi sono riusciti a riunire con successo una coalizione di parti interessate basata su un modello a quadruplice elica che comprende rappresentanti del governo, fornitori di servizi sanitari e di assistenza, responsabili politici, del mondo accademico, degli istituti di ricerca, dell’industria, della società civile e dei pazienti a livello regionale e locale.
Queste collaborazioni hanno facilitato e guidato cambiamenti strutturali che vanno ben oltre la portata che una singola organizzazione potrebbe raggiungere da sola, contribuendo a creare un ambiente di apprendimento reciproco con le altre regioni d’Europa, per trasferire e adattare le conoscenze e le buone pratiche al contesto sociale ed economico regionale.
Lunedì 10 ottobre dalle 9:00 alle 16:30, si terrà a Bruxelles, presso il Centro Conferenze Albert Borshette, la cerimonia di premiazione dei Reference Site. Si tratta di un evento ibrido, per cui è possibile collegarsi anche da remoto, previa registrazione.
Se non l’avete ancora fatto, vi invitiamo a registrarvi online all’evento entro venerdì 7 ottobre alle ore 12:00, attraverso il seguente LINK
Per ulteriori informazioni sull’evento si prega di consultare il seguente LINK