In occasione della quinta Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti del 17 settembre 2023, annunciata dalla World Health Organizations (WHO), il Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali della Regione Emilia Romagna organizza e promuove il seminario: “Engaging Patients for Patient Safety – Coinvolgimento dei pazienti e dei cittadini nella sicurezza delle cure”.
L’evento si terrà a Bologna il 22 settembre 2023 (ore 9.00 – 14.00 – Sala 20 maggio 2012 di Viale Fiera, 8).
Numerose evidenze dimostrano che quando i pazienti sono coinvolti attivamente nella propria cura, si ottengono significativi vantaggi in termini di sicurezza, soddisfazione del paziente ed esiti di salute.
Diventando partner del team sanitario, i pazienti possono contribuire non solo alla sicurezza delle loro cure ma anche a quella del sistema sanitario nel suo complesso.
L’evento è un’opportunità per approfondire le conoscenze sulle iniziative regionali di coinvolgimento dei pazienti e dei cittadini, per la sicurezza delle cure ed il miglioramento della qualità assistenziale.
È prevista, inoltre, la presentazione di alcune esperienze delle aziende sanitarie regionali che hanno partecipato alla Call for Good practices 2023 di Agenas su questa tematica.
L’evento si svolgerà in presenza ed è aperto a tutti, fino ad esaurimento posti (220). Sarà comunque possibile seguire l’evento anche on-line.
Per maggiori informazioni sull’evento si prega di consultare il seguente LINK.
Modalità di partecipazione
Per partecipare in presenza è obbligatoria l’iscrizione al seguente LINK.
Per partecipare on-line è obbligatoria l’iscrizione al seguente LINK.
Sarà inoltre prevista la diretta streaming accessibile al seguente LINK.
CONTATTI
Per informazioni contattare: centrorischiosanitario@regione.emilia-romagna.it