Cerca

NEWS

Relazione sugli esiti della programmazione della politica di coesione 2021-2027

Pubblicato il report della politica di coesione 2021-2027 per un'Europa più intelligente e più competitiva.
Pubblicata la relazione sugli esiti della programmazione della politica di coesione 2021-2027
Un’Europa più intelligente e più competitiva

La Commissione europea ha pubblicato il documento di lavoro dei servizi della Commissione “Coesione 2021-2027: forgiare un’Unione sempre più forte – Relazione sui risultati della programmazione della politica di coesione 2021-2027.

IL RAPPORTO

Il rapporto mostra come la politica sosterrà investimenti per un totale di 545 miliardi di euro, di cui  378 miliardi di euro finanziati dall’UE, che favoriranno:

  • convergenza socioeconomica duratura
  • coesione territoriale
  • un’Europa sociale e inclusiva
  • una transizione verde e digitale fluida ed equa, assicurandosi che nessuno venga lasciato indietro

Nel complesso, i fondi della politica di coesione:

  • aumenteranno il  PIL dell’UE dello 0,5% entro la fine del periodo di attuazione;
  • sosterranno la creazione di 1,3 milioni di posti di lavoro;
  • forniranno molti più vantaggi alle regioni e ai cittadini dell’UE.

Pertanto, si contribuirà notevolmente a promuovere la ricerca e l’innovazione affrontando il divario digitale. 83.000 ricercatori  avranno accesso a strutture migliorate e 725.000 aziende saranno supportate nella loro crescita intelligente. 

La politica, inoltre, sosterrà la modernizzazione dei servizi pubblici, delle competenze e delle infrastrutture digitali, la digitalizzazione dei servizi pubblici e la trasformazione digitale delle imprese.

Una transizione più verde per un’economia a zero emissioni di carbonio e un’Europa resiliente

Gli investimenti verdi nelle azioni di mitigazione e adattamento del clima contribuiranno direttamente agli obiettivi del Green Deal europeo riducendo le emissioni nell’UE di almeno il 55%, entro il 2030, raggiungendo la neutralità climatica dell’UE entro il 2050.

Verrà inoltre fornito sostegno a progetti nei settori  dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Ciò svolgerà un ruolo particolarmente importante nell’attuazione di diverse azioni chiave nell’ambito del  piano REPowerEU. Ad esempio, si prevede che 32 milioni di m2 di edifici pubblici e 723.000 abitazioni miglioreranno le proprie prestazioni energetiche e verranno installati 9.555 MW di capacità aggiuntiva di energia rinnovabile. Anche l’acqua pulita e il miglioramento delle infrastrutture per le acque reflue raggiungeranno 16,4 milioni di persone in più.

In ultimo verrà sostenuta anche la mobilità urbana, installando 1.230 km di linee di tram e metropolitana nuove e modernizzate e 12.200 km di infrastrutture ciclabili, mentre 3.900 km di linee ferroviarie TEN-T saranno di nuova costruzione, potenziate, ricostruite o modernizzate.

Un’Europa più sociale e inclusiva

I fondi di coesione sono uno strumento per investire nelle persone per una crescita sociale e inclusiva, in linea con il  pilastro europeo dei diritti sociali.

Pertanto, i fondi di coesione miglioreranno anche l’integrazione e l’inclusione di oltre 3 milioni di persone, tra cui 600.000 appartenenti a gruppi emarginati come i Rom.

 Saranno sostenuti  1,7 milioni di alunni dell’istruzione primaria e secondaria e si prevede che quasi 3,5 milioni di persone studieranno in  strutture educative nuove o modernizzate.

Infine, la sanità e l’assistenza a lungo termine, comprese le infrastrutture e le attrezzature, beneficeranno di importanti anch’esse dei miglioramenti, mentre si prevede che 60 milioni di pazienti riceveranno consulenza medica o cure in strutture sanitarie nuove o modernizzate.

L’ambito Interreg

Infine, nell’ambito i fondi della cooperazione territoriale europea saranno investiti in progetti congiunti che coinvolgono più di 2 milioni di persone, 40.299 organizzazioni e 25.456 PMI.

Incanalata attraverso un approccio unico basato sul territorio , la politica aiuta tutte le regioni a sviluppare la propria competitività e migliorare il benessere sociale in tutto il territorio dell’UE, sostenendo anche la fornitura di servizi di base nelle aree meno sviluppate. Nei prossimi anni, più di 379 programmi su misura daranno forma al panorama socioeconomico delle nostre regioni. I lavori per la loro implementazione di successo sono già iniziati.

Per maggiori informazioni, si prega di cliccare il seguente LINK.