Cerca

NEWS

La Commissione Europea ha adottato due proposte del Consiglio sulle digital skills

Adottate due proposte di raccomandazioni del Consiglio sul miglioramento dell’offerta di competenze digitali in ambito educativo e formativo, nel quadro strategico per la cooperazione europea.
La Commissione Europea ha adottato due proposte del Consiglio sulle digital skills

Lo scorso 18 aprile, la Commissione ha adottato due proposte di raccomandazione del Consiglio, in linea con la Bussola digitale 2030, nel contesto dell’Anno europeo delle competenze, con l’obiettivo di sostenere gli Stati membri e il settore dell’istruzione e della formazione per una formazione digitale di alta qualità, inclusiva e accessibile al fine di sviluppare le competenze digitali dei cittadini europei.

GLI OBIETTIVI ED IL CONTESTO ATTUALE

Le due proposte, che la Commissione Europea invita ad adottare dagli Stati Membri, si basano sulle conclusioni del Dialogo strutturato sull’istruzione e le competenze digitali, durante il quale la Commissione si è impegnata con gli Stati membri dell’UE per tutto il 2022. Attraverso il Decennio digitale, l’UE mira a garantire che l’80% degli adulti abbia almeno competenze digitali di base e che 20 milioni di specialisti delle TIC siano impiegati nell’UE entro il 2030.

L’obiettivo del dialogo era quello di aumentare l’impegno in materia di istruzione e competenze digitali e contribuire ad accelerare gli sforzi a livello dell’UE, in modo che l’Europa possa raggiungere gli obiettivi prefissati per il 2030. Nonostante, infatti, i progressi fatti e alcuni eccellenti esempi di innovazione, gli sforzi congiunti non hanno finora portato a una trasformazione digitale sistemica dell’istruzione e della formazione. Gli Stati membri faticano ancora a raggiungere livelli sufficienti di investimenti nelle infrastrutture per l’istruzione e la formazione digitale, nelle attrezzature e nei contenuti didattici digitali, nella formazione digitale (up-skilling) di insegnanti e personale e nel monitoraggio e nella valutazione delle politiche di istruzione e formazione digitale.

LE PROPOSTE del Consiglio sulle digital skills

Le proposte affrontano le due principali sfide comuni individuate congiuntamente dalla Commissione e dagli Stati membri dell’UE: la mancanza di un approccio globale all’istruzione e alla formazione digitale e le difficoltà nel dotare le persone delle competenze digitali necessarie.

 

PRIMA PROPOSTA: “Raccomandazione del Consiglio sui fattori abilitanti fondamentali per il successo dell’istruzione e della formazione digitale“. Tale documento contiene le linee guida e azioni che gli Stati membri possono intraprendere per attuare un approccio globale e multi-stakeholder, nonché una cultura dell’innovazione e della digitalizzazione dal basso verso l’alto guidata dal personale dell’istruzione e della formazione. La proposta invita quindi gli Stati membri a garantire l’accesso universale a un’istruzione e ad una formazione digitale inclusiva e di alta qualità, al fine di affrontare il divario digitale, che è diventato ancora più evidente alla luce della crisi del COVID-19. Questo obiettivo potrebbe essere raggiunto creando un quadro coerente di investimenti, governance e formazione degli insegnanti per un’istruzione digitale efficace e inclusiva.

 

SECONDA PROPOSTA: “Raccomandazione del Consiglio sul miglioramento dell’offerta di competenze digitali nell’istruzione e nella formazione“. Questo documento invita gli Stati membri a fornire competenze digitali in modo coerente a tutti i livelli di istruzione e formazione, stabilendo obiettivi incrementali e impostando interventi mirati per specifici “gruppi prioritari o difficili da raggiungere”. La proposta è quindi a sostegno di un’informatica di alta qualità nelle scuole, e mira ad integrare lo sviluppo delle competenze digitali per gli adulti e ad affrontare le carenze nelle professioni informatiche adottando strategie inclusive.

La Commissione è pronta a sostenere l’attuazione di entrambe le proposte facilitando l’apprendimento reciproco e gli scambi tra gli Stati membri e tutte le parti interessate attraverso i finanziamenti e strumenti dell’UE, come lo Strumento di Sostegno Tecnico.

LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI

Un’azione chiave della Commissione sarà facilitare il riconoscimento della Certificazione delle Competenze Digitali attraverso un progetto pilota che vedrà gli Stati membri rafforzare la fiducia e l’accettazione della certificazione in tutta l’UE. Ciò aiuterà le persone a far riconoscere le proprie competenze digitali in modo ampio, rapido e semplice da parte di datori di lavoro, enti di formazione e altro

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.