Horizon Europe: aumentato il bilancio per sostenere la sicurezza civile della società e le energie rinnovabili

La Commissione europea ha adottato un emendamento ad alcuni Programmi di lavoro 2023-2024 di Horizon Europe, che intende promuovere investimenti aggiuntivi per la sicurezza civile e le energie rinnovabili per ulteriori 50 milioni di euro.
horizon europe

La Commissione Europea ha adottato un emendamento presentato nel programma dei lavori del 2023-24 di Horizon Europe. L’integrazione di 64 milioni di euro, che porta l’investimento totale a 13,5 miliardi di euro, viene effettuato specificatamente per promuovere la ricerca e l’innovazione a sostegno della sicurezza civile per la società (50 milioni) e le energie rinnovabili (14 milioni).

Cosa si intende per sicurezza civile per la società in Horizon Europe

Per sicurezza civile all’interno della società, si intende quella branca che necessita di investimenti verso la ricerca e l’innovazione al fine di combattere l’incitamento all’odio sia fisico che online, attraverso lo sviluppo di ulteriori e nuove capacità di sorveglianza delle situazione al limite, consapevolezza situazionale, nonché consentire agli operatori delle infrastrutture critiche di essere più resilienti alle minacce e ai pericoli naturali provocati dalle attività umane generalmente intese.

Un ulteriore sostegno all’interno del programma di investimenti di Horizon Europe viene fornito anche per aumentare la sicurezza informatica, nonché per migliorare la preparazione alle crisi e la gestione del rischio di catastrofi. In totale, nei prossimi due anni, dovrebbero essere finanziati almeno altri dodici progetti a sostegno della sicurezza civile.

L’investimento aggiuntivo per le energie rinnovabili

Altri 14 milioni di euro nel 2023 promuoveranno la leadership globale europea nelle energie rinnovabili, investendo in soluzioni digitali per definire sinergie nelle catene internazionali del valore delle energie rinnovabili. Queste azioni sosterranno l’attuazione di un’agenda strategica di ricerca e innovazione sull’idrogeno verde.

 

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI