Cerca

NEWS

5 giugno 2023 – Giornata mondiale dell’ambiente

Questo 5 giugno 2023 segnerà il 50° anniversario della Giornata mondiale dell'ambiente, istituita dall'Assemblea generale dell'dell’ONU,nel 1972. Il tema di quest'anno sarà #BeatPlasticPollution.
5 giugno 2023_Giornata Mondiale dell'Ambiente

Il 5 giugno 2023 segnerà il 50° anniversario della Giornata mondiale dell’ambiente, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Negli ultimi cinquant’anni, la giornata è diventata una delle più grandi piattaforme globali per la sensibilizzazione ambientale. Decine di milioni di persone partecipano online e attraverso azioni sul campo per ricordare l’importanza di preservare il nostro pianeta. Quest’anno è ospitata dalla Costa d’Avorio in collaborazione con i Paesi Bassi.

Lo slogan di quest’anno è #BeatPlasticPollution, e tutte le attività si concentreranno per l’appunto sulla lotta contro l’inquinamento da plastica. Lo scopo della giornata è puntare ad un futuro amico dell’ambiente, che va verso un’economia circolare e nel quale ognuno può fare la sua parte. Questa sarà un’occasione per riflettere sulle questioni ambientali e promuovere azioni concrete, con la consapevolezza che la salvaguardia dell’ambiente è una responsabilità anche e soprattutto verso le generazioni future.

La Giornata vuole quindi ricordare che le azioni delle persone sull’inquinamento da plastica sono importanti: i passi che i governi e le imprese stanno intraprendendo per affrontare l’inquinamento da plastica sono la conseguenza di questa azione.

È tempo di accelerare questa azione e passare a un’economia circolare.

È tempo di #BeatPlasticPollution.

UNISCITI ALL’INIZIATIVA PER LA #BeatPlasticPollution

Come si può partecipare all’iniziativa:

Si può ospitare o registrare un evento o un’azione e pubblicizzarla usando e condividendo la guida pratica “Beat Plastic Pollution”. Questa guida fornisce e suggerisce azioni che tutti possiamo intraprendere per fermare e invertire i danni causati dall’inquinamento da plastica.

Attraverso i social, utilizzando le tag #BeatPlasticPollution e #WorldEnvironmentDay. 

Per ulteriori informazioni su come partecipare e diffondere l’iniziativa, consulta il seguente LINK.

LA STORIA DELLA Giornata Mondiale dell’Ambiente, IN PILLOLE

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU, durante la Conferenza di Stoccolma che si svolse dal 5 al 6 giugno 1972. Venne celebrata per la prima volta due anni dopo, nel 1974, allo scopo di aumentare la consapevolezza dell’impatto dell’uomo sull’ambiente naturale e sul suo equilibrio e trovare strategie per tutelarlo.

Nel 1972, l’Assemblea Generale istituì anche l’UNEP (United Nations Environment Programme) con il ruolo di organizzare e coordinare attività e iniziative per trattare il tema della salvaguardia ambientale.

Dal 2021, è inoltre cominciato il Decennio delle Nazioni Unite per il Ripristino dell’Ecosistema. Una missione mondiale di riqualificazione della biosfera con lo scopo di ripristinare ettari di aree boschive e marittime.

Infine, in occasione della Giornata l’ex Direttore Generale dell’UNESCO, Irina Bokova, ha ricordato che le tematiche ambientali sono riflesse in varie iniziative dell’UNESCO, quali le Riserve della Biosfera, i Geoparchi ed i siti naturali del Patrimonio Mondiale. Lo spirito che guida queste attività dell’UNESCO nasce dalla considerazione che tanto più stretto è il rapporto tra le persone e l’ambiente naturale che le circonda tanto più viene apprezzata l’importanza della natura e della biodiversità.

Per ulteriori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.