La Giornata Mondiale dell’Asma – WAD
Sin dal 1998 la Giornata Mondiale dell’Asma (World Asthma Day -WAD) si tiene tutti gli anni nel primo martedì di maggio su iniziativa della Global Initiative for Asthma (GINA) allo scopo di aumentare la conoscenza dell’asma e migliorarne il trattamento.
La prima WAD, è stata celebrata in più di 35 paesi in concomitanza con il primo Incontro Mondiale sull’Asma tenutosi a Barcellona, in Spagna. La partecipazione è aumentata a ogni ricorrenza di questa giornata diventata uno degli eventi più importanti al mondo per la sensibilizzazione e l’educazione sull’asma.
Quest’anno il tema della giornata, che si è tenuta il 2 maggio 2023, è “Asthma Care for ALL”.
LE INIZIATIVE per la WAD 2023
Allo scopo di contribuire ad aumentare nel mondo la sensibilità su questo tema le strutture Sanitarie, gli Enti di Ricerca e le Associazioni di volontariato, registrate al WAD, svolgeranno attività promozionali durante il mese di maggio, per la diffusione della conoscenza sulle malattie respiratorie e allergiche, mediante la realizzazione di eventi aperti alla popolazione ed offrendo visite gratuite negli Istituti di Pneumologia che, in Italia, hanno aderito (Per scaricare la lista dei centri del territorio aderenti all’iniziativa clicca il seguente LINK).
Inoltre, la SIMRI “Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili” ha dato risalto all’evento con un comunicato stampa dedicato e relativo materiale informativo. Le iniziative sono state realizzate in collaborazione con FederAsma e Allergie e AsmAllergiaBimbi. Infine, SIMRI sta organizzando il XXVII Congresso Nazionale, intitolato “Respirare bene per vivere meglio!”, che si terrà a Roma il 21-23 settembre 2023. (Per iscriversi al Congresso si prega di cliccare sul seguente LINK.)
Anche il Forum of International Respiratory Societies (FIRS), di cui GOLD è membro fondatore, ha chiesto ai leader sanitari e ai responsabili politici di garantire l’accesso a farmaci efficaci e di qualità garantita, in particolare nei paesi a basso e medio reddito, per contrastare questa malattia. A tal proposito, FIRS organizzerà un webinar dal titolo “Un aggiornamento globale sull’asma: onere globale, accesso e convenienza e la strategia GINA 2023” che si terrà il 15 maggio 2023 alle ore 16.00 (per iscriversi all’evento, cliccare il seguente LINK).
Gli effetti dell’asma
L’asma, è una delle più diffuse malattie respiratorie che persiste nel tempo (cronica) ed è caratterizzata dal restringimento ed eccessiva reattività dei bronchi che per reazione si infiammano. I sintomi più comuni possono essere tosse, respiro sibilante, mancanza di respiro e oppressione toracica.
L’asma è anche la malattia più comune tra i bambini e nel 2019 ha colpito circa 262 milioni di persone causando 455.000 morti. La maggior parte del carico di morbilità e mortalità si verifica comunque nei paesi a basso e medio reddito, dove la malattia è spesso sotto-diagnosticata e poco trattata. I farmaci essenziali per via inalatoria, in particolare quelli contenenti corticosteroidi, sono spesso non disponibili o inaccessibili.
Questa situazione fa sì che, nonostante la disponibilità di terapie altamente efficaci, la disuguaglianza globale nella cura dell’asma privi tanti bambini, adolescenti e adulti di una vita sana esponendoli a un rischio maggiore di morte.
L’Assemblea mondiale della sanità dovrà concentrare maggiori sforzi ed investimenti per rendere effettivo l’accesso universale ad un’assistenza economica ed efficace per lottare contro questa malattia.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.