Il team della EU Health Policy Platform della DG SANTE della Commissione europea organizza, con il supporto di AGENAS, ha organizzato il 26 gennaio 2024 – dalle 10:00 alle 12:00 – il webinar “Health workforce challenges: ways forward for policy making”, per discutere in merito alle raccomandazioni politiche rilevanti sviluppate sulla base dei risultati ottenuti all’interno del cluster “Health Workforce Projects” e lanciare un appello per tradurle in azione.
Questa iniziativa mirava a plasmare il futuro del personale sanitario in Europa, garantendo un approccio sostenibile e adeguato alle sfide emergenti nel settore della salute.
Il personale sanitario, infatti, rappresenta il cuore pulsante di ogni sistema sanitario, poiché nessun sistema può funzionare ed essere sostenibile senza dei professionisti sanitari preparati alle sfide odierne. La domanda globale e regionale di operatori sanitari è destinata a crescere nei prossimi decenni, a causa dell’invecchiamento della popolazione, di fattori epidemiologici e di altri elementi emergenti. Questo sviluppo pone alcune sfide per i responsabili delle politiche in termini di disponibilità, definizione della giusta combinazione di competenze e condizioni di lavoro per i professionisti della salute.
Durante il webinar sono state presentate le sfide affrontate dai seguenti progetti appartenenti al cluster:
- Action for Health and Equity – Addressing Medical Deserts: AHEAD
- MEnTal hEalth: fOcus on Retention of healthcare workers: METEOR
- prOmoting evidence-bASed rEformS: OASES
- Empowering EU health policies on Task SHIfting: TaSHI
- A Roadmap OUT of mEdical deserts into supportive Health WorkForce initiatives and policies: ROUTE-HWF
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.