In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il 10 ottobre 2024 si terrà un webinar sullo stigma correlato ai problemi di salute mentale, un tema che rappresenta una delle iniziative faro della Comunicazione della Commissione “Un approccio globale alla salute mentale”, del giugno 2023.
L’iniziativa è co-organizzato dalla Commissione Europea, Mental Health Europe e l’Ufficio Regionale per l’Europa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Questo evento rappresenta un’opportunità fondamentale per affrontare uno dei problemi più pervasivi nel campo della salute mentale, ovvero la discriminazione che circonda chi soffre di disturbi mentali.
Webinar: Iniziative per contrastare lo stigma legato alla salute mentale
Nonostante i recenti progressi nella sensibilizzazione, il pregiudizio legato alla salute mentale continua a isolare e marginalizzare milioni di persone in Europa e nel mondo. Preconcetti e stereotipi negativi possono inasprire le difficoltà psicologiche, rendendo più complesso chiedere aiuto e partecipare pienamente alla vita sociale. Al webinar, saranno presenti esperti con esperienza diretta, i quali condivideranno le loro esperienze e visioni a riguardo.
Il programma del webinar prevede l’introduzione di un pacchetto di supporto dell’UE per combattere lo stigma e la presentazione del toolkit Mosaic dell’OMS, progettato per promuovere il rispetto e l’inclusione di coloro che vivono con problemi di salute mentale. Questo strumento offrirà risorse pratiche per sostenere il lavoro contro lo stigma e favorire una comunicazione empatica.
Temi chiave del webinar:
- La rilevanza di affrontare lo stigma e la discriminazione, a cura di Mental Health Europe;
- Presentazione del pacchetto di supporto dell’UE contro lo stigma, a cura della Commissione Europea;
- Introduzione del toolkit Mosaic dell’OMS per la riduzione dello stigma e della discriminazione;
- Discussione aperta con i partecipanti, inclusi decisori politici, stakeholder e cittadini.
L’evento si terrà online dalle 14:00 alle 15:30 (CET), ed è necessaria la registrazione.
Per maggiori informazioni si prega di consultare i seguenti LINK.