UNGA79: Riunione di alto livello sulla resistenza antimicrobica

La Resistenza Antimicrobica sarà uno dei temi che verranno trattati durante la 79a Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA79) il prossimo 26.09.2024.
UNGA79: Riunione di alto livello sulla resistenza antimicrobica

Martedì 10 settembre 2024 si aprirà a New York la 79a sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA 79). In questo contesto, il 26 settembre 2024, l’UNGA79 terrà una riunione di alto livello sulla resistenza antimicrobica – AMR, convocata dal Presidente dell’Assemblea generale stessa.

L’ultima riunione ad alto livello tenutasi dall’Assemblea Generale nel 2016 ha rappresentato una pietra miliare per l’intensificazione dell’azione politica, della ricerca e dei partenariati pubblico-privati ​​nella lotta alla resistenza antimicrobica.

La riunione di alto livello sulla resistenza antimicrobica – AMR

Le infezioni resistenti ai farmaci non conoscono confini, il che significa che nessun singolo paese può rispondere da solo all’AMR. Questo incontro, pertanto, è un’importante opportunità per i leader mondiali di affrontare collettivamente la minaccia incombente che la resistenza antimicrobica rappresenta per la salute globale, la sicurezza alimentare e il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile del 2030.

Il tema della riunione è “Investire nel presente e garantire il nostro futuro insieme: accelerare azioni multisettoriali globali, regionali e nazionali per affrontare la resistenza antimicrobica”. L’incontro sarà composto da un segmento di apertura, un segmento plenario per la discussione generale, due panel multi-stakeholder e un breve segmento di chiusura.

Inoltre, il 15 maggio 2024 si è tenuta un’udienza con vari stakeholder sull’AMR, come parte del processo preparatorio per l’High-level Meeting. L’udienza che fu supportata dall’OMS, dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, dal Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, dall’Organizzazione mondiale per la salute animale (noti anche collettivamente come organizzazioni quadripartite) e da altri partner pertinenti ha rappresentato un momento chiave per il contributo dei diversi stakeholder in vista dei negoziati intergovernativi sulla dichiarazione politica.

Per maggiori informazioni sull’UNGA79 si prega i cliccare il seguente LINK.

Per maggiori informazioni sull’incontro di alto livello sulla resistenza antimicrobica (AMR), si prega di cliccare il seguente LINK.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI