Nuovo studio HaDEA sulla resistenza agli antimicrobici

Nell’ambito del programma EU4Health, HaDEA ha pubblicato uno studio concernente la resistenza agli antimicrobici e le relative contromisure mediche da mettere in campo a livello europeo.
HaDEA

HaDEA ha pubblicato, nell’ambito del programma EU4Health, una relazione denominata: “Studio sull’introduzione sul mercato di contromisure mediche contro la resistenza antimicrobica”.

Come suggerisce il titolo, il documento HaDEA consiste in un’analisi approfondita del tema della resistenza agli antibiotici (AMR), fenomeno sempre più centrale nella sanità pubblica europea, che si stima coinvolga ben 33.000 decessi ogni anno a livello EU.

Dopo ave analizzato la portata del problema e le possibili implicazioni a livello comunitario, il rapporto si concentra sui ruoli e le responsabilità future dell’Unione Europea, per ciò che concerne il supporto allo sviluppo di contromisure mediche da inserire nel mercato.

 Metodo utilizzato nello studio HaDEA sulla AMR

115 stakeholder di HaDEA hanno contribuito attivamente a questo studio, attraverso la partecipazione a sondaggi ed interviste che garantiscono una solida base di dati primari sul tema, nonché una comprensione profonda delle principali esigenze ed aspettative del mercato sul tema.

Dal rapporto è emerso che le parti interessate ripongono notevoli aspettative in campo dal neonato Direttorato Generale HERA, l’Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie.

L’Autorità avrà un ruolo chiave per ciò che concerne l’approccio nell’affrontare questa sfida, in quanto si auspica si rendi protagonista di una serie di azione atte ad affrontare questa sfida, quali:

  •  la premiazione di nuovi antibiotici che hanno dimostrato la loro validità scientifica e la loro rilevanza per il mercato, così da creare degli incentivi;
  • il sostegno all’innovazione, la ricerca e lo sviluppo di nuovi antibiotici, come incentivi che spingano le compagnie farmaceutiche ad investire nei nuovi antibiotici;
  • garantire la condivisione delle migliori pratiche e il capacity building nei paesi dell’Unione Europea.

In questo tema, la HERA sarà fondamentale anche nel garantire l’accesso ai dati e la condivisione delle conoscenze, per accelerare il percorso della ricerca verso cure innovative.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI