Nuova startup biomedica pugliese nata grazie ai Fondi di Coesione

È nata la prima mano bionica al mondo completamente adattiva grazie a BionIT Labs, una startup pugliese che è stata sostenuta nella sua crescita dal POR Puglia 2014-2020 con fondi di coesione FSE e FESR.
mano bionica puglia Fondi di Coesione

BionIT Labs è una startup innovativa pugliese che è nata ed è stata sostenuta nelle varie fasi del suo percorso di crescita dai Fondi di Coesione, divenendo un esempio virtuoso di impatto sul territorio. BionIT Labs ha realizzato una mano bionica completamente adattiva, unendo una consolidata conoscenza scientifica e tecnologica a forti sensibilità valoriali. L’obiettivo dell’azienda medtech è sviluppare dispositivi medici per migliorare concretamente la qualità della vita delle persone con disabilità, al fine di creare un mondo in cui l’accesso ad ogni opportunità sia più equo.

L’idea del team di startupper salentini ha potuto prendere vita grazie alle opportunità di finanziamento POR PIN – Pugliesi Innovativi e TecnoNidi di Regione Puglia.

Dal 2018, quando ha cominciato il suo percorso tra le giovani idee imprenditoriali selezione da PIN, il progetto della protesi bionica Adam’s Hand®, progettata e realizzata da BionIT Labs, ha fatto molta strada: ha vinto tra gli altri lo “SME instrument phase I”, Brevetti + e per due volte Tecnonidi, chiudendo, infine, a ottobre 2021 un seed round di investimento di 3.5M euro con CDP venture Capital ed Equiter attraverso il fondo RIF.

Nel 2022, visti i risultati raggiunti in termini di crescita del team, sviluppo prodotto, tutela della proprietà intellettuale e demo commerciali realizzate in tutta Europa, Adam’s Hand® è stata lanciata sul mercato europeo attraverso il primo distributore ufficiale, Uniprox, che si occuperà della distribuzione del dispositivo nell’area DACH (Paesi europei che compongono l’area linguistica tedesca).

Per comprendere la reale influenza di un dispositivo come Adam’s Hand, è importante conoscere le storie delle persone a cui sta davvero cambiando la vita, come Michele, nato con agenesia dell’arto superiore destro. Pur non avendo mai utilizzato una protesi mioelettrica prima della scorsa estate, Michele è rimasto colpito dalla presentazione della protesi bionica e ha voluto testarne personalmente tutte le potenzialità.

La virtuosa storia di BionIT Labs mostra che l’impatto del sostegno all’innovazione tecnologica, offerto alle startup da Regione Puglia anche attraverso le opportunità di finanziamento dei fondi di coesione FESR ed FSE, si riflette in un vantaggio per tutta la comunità. In quest’ottica l’azienda non acquisisce risorse solo per migliorano il proprio posizionamento sul mercato internazionale, ma soprattutto per migliorare la qualità di vita delle persone, un obiettivo che va ben oltre i confini in cui è nata.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI