EIT: sono disponibili i risultati sullo Schema di innovazione regionale

Il report del Regional Innovation Scheme (RIS) - strumento lanciato nel 2014 per colmare il divario di innovazione tra i cosiddetti Paesi innovatori "modesti" o "moderati" e il resto d'Europa - mostra i risultati raggiunti grazie al lavoro e agli investimenti dell’EIT.
eit

L’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) è pienamente impegnato a sostenere e accelerare l’eccellenza nell’innovazione in tutta Europa, nonché a favorire il rafforzamento delle capacità dei Paesi innovatori più modesti ed emergenti, come previsto dal Quadro europeo di valutazione dell’innovazione (EIS).

L’EIT agisce principalmente attraverso il Programma di Innovazione Regionale (RIS) dell’EIT, attuato dalle sue Comunità della conoscenza e dell’innovazione (CCI). Il 2021 segna sia il primo anno della nuova Agenda strategica per l’innovazione (ASI) 2021-2027 dell’EIT, sia il settimo anno dall’istituzione del RIS dell’EIT.

Il report di EIT nello specifico:

Il report fornisce una panoramica delle principali attività, dei servizi erogati e dei meccanismi di cooperazione che si sono svolti nell’ambito dell’EIT RIS nel 2021. Inoltre, mette in luce le storie di successo di start-up e innovatori che hanno beneficiato della collaborazione con le CCI dell’EIT e hanno creato un impatto con le loro soluzioni innovative che affrontano le principali sfide sociali e ambientali.

Viene inoltre fornita una panoramica dei principali programmi e servizi forniti dalle CCI dell’EIT nei Paesi eleggibili ai RIS nel 2021, come le attività di sostegno alle imprese per le start-up e le attività di formazione/innovazione che promuovono la prossima generazione di innovatori europei. Per concludere, il rapporto raccoglie testimonianze e storie di successo di imprenditori sostenuti, l’impatto prodotto dall’EIT RIS, lo sviluppo e la realizzazione delle attività e delle reti paneuropee dell’EIT RIS.

Tra le soluzioni in ambito Health è citata la start-up unicorno – azienda sanitaria portoghese – Sword Health, che ha sviluppato una soluzione di terapia digitale per i pazienti che necessitano di cure a distanza per i dolori muscoloscheletrici.

Tra le soluzioni in ambito Digital è citata la startup ungherese Entremo, che ha sviluppato un braccialetto per il monitoraggio da remoto, in grado di misurare automaticamente i segni vitali di un paziente nei reparti ospedalieri non intensivi, riducendo il carico di lavoro degli infermieri. Entremo ha iniziato a sperimentare il dispositivo in una casa di cura in Ungheria nel luglio 2021. La start-up, che produce anche altri dispositivi intelligenti per il monitoraggio dei pazienti e servizi connessi, è nata dalla Digital Innovation Factory dell’EIT.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

Il Report è disponibile a questo LINK

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI