PROGRAMMA LIFE
Il programma LIFE è lo strumento di finanziamento dell’UE per l’ambiente e l’azione per il clima. Creato nel 1992, ha cofinanziato migliaia di progetti. Il programma LIFE 2021-2027 è gestito dall’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente ( CINEA ), dispone di un budget di 5,4 miliardi di euro ed è suddiviso in quattro sottoprogrammi:
- Natura e biodiversità
- Economia circolare e qualità della vita
- Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici
- Transizione energetica pulita
Il bando LIFE23 sarà pubblicato sul portale “Funding & tender opportunities” a partire da metà aprile. I bandi per la transizione verso l’energia pulita dovrebbero essere pubblicati a metà maggio.
INFO DAYS
Il 25-26 aprile, CINEA organizza gli EU LIFE23 Info Days virtuali per guidare i potenziali candidati degli Stati membri dell’UE e dei Paesi terzi associati al Programma LIFE, attraverso i bandi LIFE 2023.
Programma delle giornate informative LIFE23 dell’UE:
- 25 APRILE: Introduzione al programma LIFE presentazione proposte 2023 con Q&As, StrategicIntegrated Projects (SIPs), Q&A per i paesi terzi che partecipano a LIFE (da confermare), Incontri 1:1 – Networking B2Match.
- 26 APRILE: Mitigazione e adattamento climatico, transizione all’energia pulita, economia circolare e qualità della vita, natura e biodiversità, Spazio aggiuntivo per domande sulle proposte di progetto, Incontri 1:1 – Networking B2Match.
Il 1 GIUGNO, invece, seguirà una sessione informativa virtuale dedicata dedicata all’invito a presentare proposte, per l’annualità 2023, di Azioni specifiche del Sottoprogramma “Transizione all’Energia pulita”.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.