Tramite il piano Safe Hearts la Commissione europea sta intensificando il proprio impegno nella prevenzione delle malattie cardiovascolari che sono la principale causa di morte nell’UE, con 1,7 milioni di vittime ogni anno. Contribuiscono inoltre in modo significativo alla disabilità, al pensionamento anticipato e all’assenteismo, riducendo la qualità della vita e l’aspettativa di vita. Queste malattie costano all’UE oltre 282 miliardi di euro all’anno a causa della diminuzione della produttività e del rendimento economico.
Piano dell’UE per la salute cardiovascolare: il piano “Safe Hearts”
Il piano Safe Hearts è stato presentato dalla Commissione europea il 16 dicembre 2025, nell’ambito di un pacchetto globale sulla salute. Si tratta del primo approccio dell’UE volto a combattere le malattie cardiovascolari, la prima causa di morte in Europa.
Il piano Safe Hearts affronta le principali sfide in tutta l’UE relative alle malattie cardiovascolari, concentrandosi sulle esigenze specifiche dei gruppi di popolazione vulnerabili come i bambini, i giovani e le donne. Il Safe Hearts Plan mira, inoltre, a sostenere gli Stati membri e gli stakeholder nella promozione della salute e nella prevenzione, nella diagnosi precoce e nello screening, nel trattamento e nella cura (compresa la riabilitazione) delle malattie cardiovascolari.
Il piano Safe Hearts contiene le seguenti 10 iniziative faro:
- Un programma di prevenzione personalizzato, digitale e permanente: L’UE si preoccupa del tuo cuore (EU cares for your heart).
- Responsabilizzazione dei consumatori attraverso l’informazione sulla trasformazione degli alimenti nell’UE.
- Modernizzazione della legislazione sul controllo del tabacco.
- La Commissione esaminerà quali strumenti adeguati, comprese eventuali azioni finanziarie, potrebbero essere utilizzati per sostenere/finanziare azioni di sanità pubblica nel campo della prevenzione primaria e stimolare la riformulazione degli alimenti e scelte di consumo più sane.
- Proposta di raccomandazione del Consiglio sulla vaccinazione contro le infezioni respiratorie come misura preventiva per le malattie cardiovascolari.
- Protocollo UE sui controlli sanitari per le malattie cardiovascolari.
- Proposta di raccomandazione del Consiglio sul trattamento personalizzato e il monitoraggio delle malattie cardiovascolari.
- Incubatore per l’innovazione e l’integrazione dell’IA e delle tecnologie digitali nell’assistenza sanitaria cardiovascolare.
- Pannello di controllo dell’UE sulle disuguaglianze nella salute cardiovascolare.
- Tabella di marcia per la ricerca e l’innovazione nel campo delle malattie cardiovascolari.
La prevenzione è il modo più efficace in termini di costi per affrontare il peso delle malattie cardiovascolari e i principali fattori di rischio, quali il diabete e l’obesità. Poiché in alcuni Stati membri i decessi per cause cardiovascolari sono otto volte superiori rispetto ad altri, il piano Safe Hearts sosterrà gli Stati membri nell’elaborazione di piani nazionali per la salute cardiovascolare e aiuterà quelli che dispongono già di un piano nazionale ad attuarlo ulteriormente.
Il piano consentirà alle persone di avere un maggiore controllo sulla propria salute cardiaca, sostenendo strumenti e approcci personalizzati, affrontando al contempo i fattori di rischio a livello di popolazione. Safe Hearts mira a colmare le lacune esistenti nella ricerca e nell’innovazione, a sfruttare le opportunità offerte dalle tecnologie digitali e innovative, come l’intelligenza artificiale, e a ridurre le disuguaglianze sanitarie tra gli Stati membri, le regioni e i gruppi di popolazione.
Oltre a questi importanti benefici per la salute pubblica, il piano Safe Hearts mira a contribuire a un’UE più forte, più resiliente e più competitiva, riducendo l’impatto delle malattie cardiovascolari (nonché del diabete e dell’obesità, poiché strettamente correlate) sull’economia e stimolando l’innovazione dell’UE in questo campo.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.













