Consultazione sul futuro dei programmi di ricerca e innovazione – R&I – dell’UE: pubblicati i risultati

I risultati della consultazione pubblica contengono indicazioni sulle priorità e le preoccupazioni presentate dai cittadini e dalle parti interessate sui programmi di ricerca e innovazione dell'UE.
Pubblicati i risultati della Consultazione pubblica più grande mai realizzata sui programmi di Ricerca e innovazione - R&I dell'UE

I risultati della Consultazione pubblica più grande mai realizzata sui programmi di R&I dell’UE

La Commissione europea rende noti i risultati della Consultazione pubblica più grande mai realizzata sul passato, il presente e il futuro dei recenti Programmi Quadro di Ricerca e Innovazione dell’Unione europea. Rimasta aperta per 12 settimane, la Consultazione ha dato la possibilità agli stakeholder e ai singoli cittadini di partecipare alla valutazione finale di Horizon 2020, alla valutazione intermedia di Horizon Europe e gettare le basi per la preparazione del Piano strategico 2025-2027 di Horizon Europe.

I numeri della Consultazione

In totale sono state presentate 2.788 risposte e 265 documenti di posizione. Di queste, 2.558 risposte e 108 documenti di posizione hanno risposto alla sezione sugli orientamenti per il piano strategico, descrivendo nel dettaglio le priorità e le preoccupazioni delle parti interessate per il futuro dei finanziamenti dell’UE alla R&I.

Il valore della Consultazione

Gli intervistati hanno indicato che le sfide più importanti per la società sono “il cambiamento climatico”, “l’approvvigionamento energetico”, “la perdita di biodiversità” e “la tensione dei sistemi sanitari e l’invecchiamento della popolazione europea” nei prossimi 10 anni.

Per quanto riguarda la struttura del Piano strategico, alcuni intervistati hanno indicato che l’attuale struttura è complessa e hanno chiesto semplificazioni. Altri hanno indicato che il piano è difficile da capire e che il documento potrebbe essere reso più accessibile.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

L’iniziativa di APRE verso il Mid-Term di Horizon Europe

APRE ha lanciato l’iniziativa “Verso il Mid-Term di Horizon Europe” per contribuire alla riflessione e al posizionamento dell’Italia sul futuro del Programma Quadro. Infatti, l’obiettivo dell’esercizio – supportato da un Gruppo di esperti indipendenti – è riflettere sulla realizzazione di Horizon Europe e contribuire al percorso di valutazione di mid-term avviato dalla Commissione europea. 

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI