Cerca

NEWS

Disponibile il Rapporto dell’OECD sulle condizioni dei lavoratori LTC

Il Rapporto "Oltre gli applausi? Migliorare le condizioni di lavoro nell'assistenza a lungo termine" analizza la qualità delle condizioni lavorative degli operatori dell'assistenza a lungo termine (LTC).
Disponibile il Rapporto dell'OECD sulle condizioni dei lavoratori LTC

“Beyond Applause? Improving Working Conditions in Long-Term Care”, questo il titolo del Rapporto lanciato dall’Organization for Economic Cooperation and Development – OECD.

Questo Rapporto presenta un’approfondita analisi transnazionale delle condizioni dei professionisti che operano nell’ambito dell’assistenza a lungo termine (LTC) mettendole in relazione alla qualità del lavoro che devono affrontare. Nelle fasi iniziali della pandemia di COVID-19, l’applauso per gli operatori sanitari era una chiara espressione del forte riconoscimento del loro duro lavoro e dell’esposizione ai rischi che devono giornalmente affrontare. Tuttavia, passato il picco della crisi, le condizioni critiche che questi lavoratori sono costretti a sostenere non sono migliorate.

Nei prossimi decenni, la domanda di questi lavoratori aumenterà notevolmente e per soddisfarla, la quota di personale LTC dovrà aumentare di circa il 30%. Ma sempre meno professionisti sono disponibili e disposti ad occupare questi posti di lavoro, spesso sottopagati e in condizioni di lavoro difficili. La pressione fisica e psicologica e gli orari di lavoro gravosi, sottolinea il Rapporto, fanno parte dei principali svantaggi dell’ambiente delle LTC.

cosa si può fare per risolvere e migliorare la condizione lavorativa dei lavoratori LTC?

Per andare “oltre gli applausi” , è necessaria una strategia politica globale per affrontare le cattive condizioni di lavoro e l’insufficiente riconoscimento sociale del lavoro di assistenza a lungo termine, attrarre lavoratori nel settore ed evitare che la carenza di manodopera raggiunga livelli inaccettabili. Tale strategia dovrebbe coprire diverse dimensioni, con diverse priorità tra i paesi a seconda del loro contesto specifico, tra cui: interventi diretti per aumentare i salari e aumentare il fabbisogno di personale; aumentare il finanziamento pubblico e favorire il ruolo guida dei governi; sostenere la contrattazione collettiva e il dialogo sociale; rafforzare la formazione; crescente utilizzo delle nuove tecnologie; rafforzamento delle politiche di prevenzione sanitaria.

 

Per maggiori informazioni, e per visualizzare il RAPPORTO, si prega di consultare il seguente LINK.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI