Sono stati scelti i quattro Thematic Network (reti tematiche) 2024 della piattaforma per la politica sanitaria dell’UE (EU Health Policy Platform). Le reti lavoreranno congiuntamente a diverse dichiarazioni fino a novembre.
I Thematic Network 2024
I Thematic Network sono reti temporanee create nella Piattaforma politica sanitaria dell’UE che consentono agli stakeholder sanitari di collaborare e creare sinergie. Gli ultimi quattro Thematic Network selezionate dalla comunità della Piattaforma sono:
- “Un continuum globale per generazioni sane”, guidato da 6 università di 5 Stati membri dell’UE: Questa rete tematica affronta il problema crescente degli stili di vita non sani e dell’inattività fisica in tutte le età. Proponiamo un approccio multidisciplinare e settoriale che integra prevenzione, personalizzazione, inclusione e interventi digitali per promuovere una vita più sana e combattere le malattie croniche.
- “Promuovere la medicina di precisione per i pazienti oncologici europei con l’imaging basato sull’intelligenza artificiale”, condotto dalla Società europea di radiologia: Questa rete tematica si basa sull’iniziativa europea per l’imaging del cancro e sull’ecosistema da essa creato e collabora con le parti interessate su una dichiarazione congiunta per ottenere una migliore integrazione dell’imaging basato sull’intelligenza artificiale con altri strumenti e dati diagnostici, con l’obiettivo di portare la diagnostica integrata nella clinica e contribuire così alla piena attuazione del piano europeo di lotta contro il cancro, della missione dell’UE contro il cancro e della salute digitale in Europa.
- “NLPCGen. Natural Language Processing for Cancer Genomics”, condotto dal Robert Koch Institute: Questa rete tematica mira a sfruttare il potenziale dell’intelligenza artificiale (IA) e dei metodi di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) per identificare variazioni genetiche e regioni specifiche associate al cancro dai dati genomici. Svilupperemo strategie per affrontare la sfida di decifrare le funzioni di geni non caratterizzati utilizzando tecniche di apprendimento profondo e algoritmi NLP specializzati, garantendo al contempo l’utilità clinica e l’applicabilità della ricerca.
- “Verso un piano di coordinamento dell’UE per il cervello” guidato dal Consiglio europeo del cervello: Questa rete tematica mira ad affrontare il peso delle condizioni cerebrali, posizionando la salute del cervello e il capitale cerebrale come orientamenti politici fondamentali e molto necessari per la salute, la società e la ricerca nell’UE. Unendo le parti interessate della più ampia comunità cerebrale, questa iniziativa è destinata a sviluppare raccomandazioni politiche per un piano europeo completo per la salute del cervello, la ricerca e l’innovazione per migliorare la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e la cura dei disturbi cerebrali, promuovendo un’Europa più sana e innovativa.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.