A seguito del 4° Bando per i siti di riferimento dell’AHA 2022, sono stati identificati 65 Reference Site. Per l’Italia, sono stati insigniti 12 regioni e comuni.
I Siti di riferimento sono alleanze o consorzi di stakeholder attivi nella salute all’interno di una regione, un’area metropolitana o altre località, i quali possiedono le risorse e le capacità per implementare o sviluppare soluzioni innovative, tecnologiche e orientate alla persona per assicurare adeguate cure assistenziali durante l’età adulta e un invecchiamento attivo e sano nella zona geografica di interesse.
Il loro lavoro è in linea con le priorità strategiche a livello europeo, nazionale e regionale.
Riunendo attori diversificati tra autorità pubbliche, fornitori di cure assistenziali, ricercatori, accademici, industriali, membri della società civile e pazienti, i Siti di riferimento assicurano il coordinamento a livello politico, organizzativo, tecnico e finanziario nel settore della salute all’interno dell’area interessata.
I criteri per diventare un sito di riferimento dell’AHA sono i seguenti:
- dimostrare di avere messo in atto, o in fase di sviluppo, strategie globali rivolte al sostegno dell’invecchiamento attivo e in buona salute;
- essere in grado di dimostrare come si stanno rispondendo alle sfide sanitarie, sociali ed economiche attraverso un “sistema di approccio d’insieme” strategico;
- essere capaci di dimostrare il grado di allineamento alla strategia EIPAHA, ai suoi pilastri e ai commitment;
- dimostrare il grado di sviluppo, o che si ha intenzione di sviluppare, di partnership con altre Regioni per il trasferimento e lo scambio di buone pratiche in tema di invecchiamento sano e in buona salute;
- l’impegno nel dimostrare i risultati delle soluzioni/strategie adottate per i pazienti e per gli utenti dei servizi;
- essere in grado di dimostrare le buone pratiche implementate circa lo sviluppo di soluzioni intelligenti sanitarie per un invecchiamento sano e attivo.
Per la prima volta, oltre alla valutazione dei sei criteri già menzionati, è stata introdotta anche una seconda fase che ha fornito ai candidati l’opportunità di intraprendere un’autovalutazione, utilizzando una versione personalizzata dello SCIROCCO Toolkit. I risultati dell’autovalutazione della maturità forniranno ai siti di riferimento opportunità di tutoraggio reciproco.
Di seguito, l’elenco completo dei Reference Site in Italia:
- Regione Lombardia;
- Regione Campania;
- Comuni di Palermo e Ragusa;
- Comune di San Martino;
- Comune di Trento;
- Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia;
- Regione Marche;
- Regione Liguria;
- Regione Piemonte e l’Istituto di Ricerche Economiche e Sociali (IRES) Piemonte;
- Regione Puglia;
- Frazione di Tor Vergata, unita alla regione Lazio;
- Regione Toscana.
Per ulteriori informazioni cliccare sotto su “ulteriori dettagli”.