Il progetto “Dialogical work – Approccio dialogico per integrare il lavoro multiprofessionale nei settori educativo, sanitario e sociale. Formazione dei gruppi di governance e dei tutor” è un progetto Erasmus plus che coinvolge 10 organizzazioni sociali, sanitarie, universitarie e non profit di Italia, Portogallo, Finlandia, Lituania, Polonia, Paesi Bassi, Belgio e Romania. È coordinato dalla Regione Emilia Romagna e vede il coinvolgimento, in qualità di partners, dell’Università Federico II di Napoli e della Provincia Autonoma di Trento. Obiettivo del progetto è sviluppare approcci innovativi e dal basso verso l’alto per promuovere il lavoro integrato e multi-professionale, attraverso interventi di formazione dialogica sperimentati mediante workshop. Il progetto Dialogical-work risponde alle sfide educative dell’allineamento delle competenze dei professionisti della salute, del sociale e della formazione ai bisogni e alle aspettative complesse e in evoluzione che emergono nelle società in trasformazione, fornendo le competenze ai professionisti attraverso un metodo di lavoro in rete orientato al dialogo che ancora manca nella formazione dei professionisti di oggi.
Il primo evento moltiplicatore “The key questions to change the organizational culture of health, social and educational services: which kind of governance group and tutor profile for dialogical approach?”– che si terrà il 27 ottobre p.v. (10.00 – 17.30) – sarà incentrato sulla discussione e sulla condivisione dei primi 2 risultati di progetto (PR1 Guidelines for creating and supporting an engaged governance group for dialogical approach; PR2 Competency profile for Dialogical Approach Tutor).
Durante l’incontro verrà utilizzata una metodologia attiva e dialogica per consentire ai partecipanti di sperimentare, imparando con la pratica, il funzionamento dell’approccio dialogico. La prima parte della giornata sarà dedicata alla presentazione approfondita dei due risultati e delle modalità con cui sono stati realizzati. Nel pomeriggio, invece, saranno realizzati una serie di dialoghi focalizzati sui nodi chiave emersi nella realizzazione degli output del progetto. Si tratta di una metodologia attiva e dialogica per consentire ai partecipanti di interagire e discutere in piccoli gruppi.
Sarà possibile seguire i lavori in modalità online registrandosi al seguente FORM.