Il PANGI è un documento programmatico che mira a garantire la tutela dei diritti dei minori, in linea con le raccomandazioni della Garanzia per l’Infanzia dell’UE. Il piano si concentra sulla prevenzione e il contrasto della povertà infantile e dell’esclusione sociale, assicurando l’accesso a servizi essenziali quali istruzione, assistenza sanitaria, nutrizione adeguata e alloggio dignitoso. È particolarmente attento alle esigenze dei bambini a rischio e si impegna a promuovere l’equità e l’uguaglianza delle opportunità per tutti i bambini. Il Piano contiene una sezione specifica riguardante i minorenni con problemi di salute mentale. LINK
Il Programma Nazionale Equità nella Salute 21-27 è un programma plurifondo (FSE+ e FESR) che interviene nelle 7 Regioni meno sviluppate del Paese (Sardegna, Sicilia, Campania, Calabria, Basilicata, Puglia, Molise) per rafforzare i servizi sanitari e rendere più equo l’accesso agli stessi. Il PNES prevede 4 aree di intervento:
Il Programma Nazionale è gestito dal Ministero della salute e, in qualità di Organismi Intermedi, dalle 7 Regioni sopra menzionate e dall’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti ed il contrasto delle malattie della Povertà. LINK
Il Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla povertà 21-27 è un programma plurifondo (FSE+ e FESR) che ha come obiettivo cardine la promozione dell’inclusione sociale e il contrasto alla povertà, mediante un approccio integrato che ne risolva le cause profonde. La strategia del PN Inclusione e Lotta alla povertà 21-27 si sviluppa su quattro Priorità:
Le funzioni dell’Autorità di Gestione del PN Inclusione e Lotta alla povertà 21-27 sono assegnate al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – Direzione Generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale – Divisione III. LINK
Elaborato dal Ministero della salute, in collaborazione con il Gruppo tecnico Interregionale Salute Mentale (GISM) della Conferenza delle Regioni, il documento definisce gli obiettivi di salute per la popolazione, le azioni e gli attori necessari per conseguirli, i criteri e gli indicatori di verifica e valutazione.
Parallelamente, il Piano Nazionale prevede una serie di documenti operativi mirati a ottimizzare gli interventi a livello regionale per le persone non autosufficienti.
Tra questi documenti, l’Accordo n. 116 del 17 ottobre 2013, riguardante le strutture residenziali psichiatriche per adulti, si propone di migliorare i trattamenti e ridurre le disomogeneità nell’assistenza. In modo simile, l’Accordo n. 138 del 13 novembre 2014 fornisce linee guida sugli interventi residenziali e semiresidenziali terapeutico-riabilitativi per i disturbi neuropsichici dell’infanzia e dell’adolescenza, mentre l’Accordo n. 137 del medesimo giorno definisce i percorsi di cura per disturbi specifici come la schizofrenia, i disturbi dell’umore e di personalità. Infine, l’Accordo del 25 luglio 2019 offre direttive per affrontare la carenza di posti letto nei servizi di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. L’obiettivo di tali documenti è garantire una rete completa di servizi per la diagnosi, il trattamento e la riabilitazione dei disturbi neuropsichici, con un’adeguata presa in carico per tutte le fasce di età. LINK
Il Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e il Ministero della Salute è un accordo volto a tutelare il diritto alla salute e allo studio. Firmato nel febbraio 2022, questo protocollo si impegna a promuovere la salute e il benessere psicofisico di studenti, famiglie e insegnanti, attraverso iniziative educative e informative. LINK
Programma Mattone Internazionale Salute – ProMIS
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