Mental Health Together (MENTOR) è una Joint Action nell’ambito dell’EU NCD Initiative, finanziata dal programma EU4Health che mira a costruire un nuovo approccio multilaterale globale, orientato alla prevenzione e alla promozione della salute mentale, nel quadro fornito dall’iniziativa europea sulla salute mentale “Healthier Together”. Le JA individua le seguenti aree di intervento:
L’iniziativa è coordinata dal Riga’s Prychiatry and Narcology Centre (Lettonia), co-coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità (Italia) e coinvolge 45 istituzioni in 21 paesi. Per ulteriori informazioni, si rimanda al seguente LINK.
Il TSI Supporto alla salute mentale e al benessere psico-sociale di bambini/e e adolescenti vulnerabili è una proposta finanziata dal programma Technical Support Instrument e il suo scopo è affrontare la crescita esponenziale dei problemi di salute mentale tra i bambini e i giovani, in particolare tra i gruppi vulnerabili, che sono anche maggiormente colpiti dalle crisi in corso, come la pandemia, il cambiamento climatico, la guerra e l’aumento del costo della vita. Per affrontare questi problemi efficacemente, gli operatori necessitano di un approccio comunitario integrato e congiunto con le parti interessate nell’ambito sanitario, sociale, e educativo. Tra gli obiettivi previsti dal progetto:
L’iniziativa è coordinata dal Ministero della Salute coadiuvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e da ProMIS – Azienda ULSS 4 Veneto Orientale. Per ulteriori informazioni, si rimanda al seguente LINK.
La Joint Action on Implementation of Best Practices in the Area of Mental Health è un’azione congiunta del programma 3rd Health Programme (2014-2020) che sostiene il trasferimento e l’attuazione pilota di approcci, elementi e strumenti di due buone pratiche (Mental health reform in Belgium e Austrian Best practice on Suicide Prevention – SUPRA) nel campo della salute mentale, con l’obiettivo di estendere i benefici di queste pratiche ai Paesi partecipanti. Le priorità di questa JA sono:
L’iniziativa è coordinata dal Hellenic National Public Health Organization – EODY con la partecipazione di 42 istituzioni di 21 Paesi europei (REGIONE LOMBARDIA partner italiano). LINK