La presente sezione illustra alcune delle iniziative Europee di sistema relative al tema della lotta contro il cancro. In particolare, sono state inserite iniziative afferenti a tre tipologie di strumenti: le azioni congiunte; i piani d’azione; i partenariati.
Le azioni congiunte sono lo strumento di finanziamento definito nell’ambito del programma sanitario dell’UE per attuare le azioni prioritarie nel campo della salute da sostenere a livello dell’UE. I piani d’azione sono costituiti da proposte concrete per una migliore regolamentazione, un migliore finanziamento e una migliore conoscenza, relative al tema del partenariato. Infine, i partenariati finanziati da Horizon Europe per far fronte alle sfide globali e alla modernizzazione industriale.
Mission on cancer
Tra le maggiori novità del nuovo programma per la ricerca e l’innovazione, Horizon Europe, figurano, oltre ai nuovi partenariati europei e all’istituzione dell’European Innovation Council, le c.d Missioni. Una missione è un portafoglio di azioni volte a raggiungere un obiettivo audace e stimolante, oltre che misurabile, entro un periodo di tempo prestabilito, con un impatto per la scienza e la tecnologia, la società e i cittadini che va oltre le azioni individuali.
Perché una missione sul Cancro? Il cancro è una delle cinque principali sfide sociali europee; il numero di nuovi casi di cancro diagnosticati si prospetta aumenti di più del 25% in Europa entro il 2035; l’Europa ha bisogno di una prevenzione e diagnosi più eque, trattamento e cura, tassi di sopravvivenza e qualità della vita post-cancro migliori.
Mission Board sul Cancro: è composto da esperti del mondo della ricerca, università e medicina; associazioni di pazienti e ONG; industria e innovazione; agenzie internazionali. Il Presidente è l’italiano Walter Ricciardi, Professore di Igiene e Salute pubblica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Per fornire soluzioni concrete, il Board per la Missione sul Cancro propone un obiettivo ambizioso: “Entro il 2030, più di 3 milioni di vite verranno salvate, vivranno più a lungo e meglio”.
Le aree di intervento sono cinque: 1) comprensione; 2) prevenzione; 3) diagnosi e trattamento; 4). qualità della vita; 5) accesso equo.
Per quanto riguarda l’European Beating Cancer Plan, il Piano europeo per sconfiggere il cancro, il ruolo del Mission Board sarà quello di fornire prove per sostenere azioni efficaci come organo di consulenza scientifica; stimolare, attraverso le sue raccomandazioni, uno scambio continuo tra ricerca, innovazione e politica; garantire un dialogo continuo con i cittadini / stakeholder per integrare la consultazione sul Piano contro il cancro.
Piano di implementazione della Mission
Azioni della Mission
Piano Europeo di lotta contro il cancro
4 Aree di intervento
1)Prevenzione: Prevenzione attraverso azioni che affrontano i principali fattori di rischio come il tabacco (con l’obiettivo di garantire che meno del 5% della popolazione ne faccia uso entro il 2040), il consumo nocivo di alcol, l’inquinamento ambientale e le sostanze pericolose. Inoltre, una campagna “HealthyLifestyle4All” promuoverà diete sane e attività fisica. Per prevenire i tumori causati da infezioni, l’obiettivo del Piano contro il cancro è vaccinare almeno il 90% della popolazione femminile dell’UE e aumentare significativamente la vaccinazione dei ragazzi entro il 2030.
Flagship 3 del Piano Europeo di lotta contro il cancro
Esempi di azioni
Progetti di Sistema
2)Diagnosi precoce: La diagnosi precoce del cancro, migliorando l’accesso, la qualità e la diagnostica e sostenendo gli Stati membri affinché il 90% della popolazione dell’UE che ha i requisiti per sottoporsi a screening per il cancro al seno, al collo dell’utero e al colon-retto sia sottoposto a screening entro il 2025. Per sostenere il raggiungimento di questo obiettivo, verrà proposto un nuovo programma di screening del cancro sostenuto dall’UE.
Flagship 2 del Piano Europeo di lotta contro il cancro
Flagship 4 del Piano Europeo di lotta contro il cancro
Esempi di azioni
3)Diagnosi e trattamento: Diagnosi e trattamento attraverso azioni volte a garantire una migliore assistenza oncologica integrata e completa e ad affrontare le disuguaglianze nell’accesso a cure e farmaci di qualità. Entro il 2030, il 90% dei pazienti idonei dovrebbe avere accesso a centri oncologici nazionali completi collegati attraverso una nuova rete UE.
Flagship 5, 6 e 7 del Piano Europeo di lotta contro il cancro
Azioni
Progetti di Sistema
4)Qualità della vita per i pazienti, i sopravvissuti e gli accompagnatori: Migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici e dei sopravvissuti, anche per quanto riguarda la riabilitazione, la potenziale recidiva del tumore, la malattia metastatica e le misure di sostegno all’integrazione sociale e al reinserimento nel mondo del lavoro. Verrà lanciata l’iniziativa “Una vita migliore per i pazienti affetti da cancro”, incentrata sull’assistenza successiva.
Flagship 8 del Piano Europeo di lotta contro il cancro
Esempi di azioni
Progetti di Sistema
Temi trasversali:
– Ricerca e innovazione
Flagship:
–Knowledge Centre on Cancer (launched June 2021)
–European Cancer Imaging Initiative
Esempi di Azioni
–Secure access and sharing of patient Secure access and sharing of patient data in European Health Data Space (2021-2025)
–Expanding European Cancer Information System (2021-2022)
Progetti di sistema
– Progetto ECHoS
-Riduzione delle disuguaglianze
Flagship:
–Cancer Inequalities Registry (2021-2022)
–Europe’s Beating Cancer Plan Supporting actions to reduce inequalities
Esempi di azioni:
Progetti di sistema
– JA eCAN
– JA Contribution to the Cancer Inequalities Registry to monitor national cancer control policies
-Oncologia pediatrica
Flagship
Helping Children with Cancer Initiative (2021-2022)
Esempi di azioni
EU Network of Youth Cancer Survivors (2021-2022)
Coinvolgimento attori chiave: