
La presente sezione affronta il tema dell’Integrazione socio-sanitaria, una delle principali sfide delle politiche di long term care. L’aumento di qualità di vita e di conseguenza di domanda di salute, il trend pluridecennale di invecchiamento della popolazione, i rischi legati alla diffusione di nuove pandemie pongono sfide estremamente rilevanti alla sostenibilità economica dei sistemi sanitari dei paesi sviluppati ed al contempo minacciano di generare fenomeni di marginalità sociale e sanitaria verso le fasce più vulnerabili e fragili della popolazione. In risposta a tale scenario, l’Unione Europea ha definito per la programmazione 2021-2027 di integrare ed armonizzare gli investimenti e le politiche previste in ambito sociale e sanitario, con l’obiettivo di creare sinergie volte a migliorare allo stesso tempo l’efficacia dei sistemi di welfare e la promozione di una vita in salute e la garanzia di continuità assistenziale per i propri cittadini.
Presso il Database Progetti ProMIS è possibile accedere ad una raccolta di progetti in ambito salute, ricerca e innovazione delle regioni/PP.AA. italiane, e dei relativi stakeholder regionali, co-finanziati da fondi diretti da parte della Commissione Europea. I temi di riferimento per Cure Integrate sono “Sistemi e servizi sanitari, assistenza sanitaria di base, sistemi integrati, servizi di prevenzione, personale sanitario” e “Protezione sociale, inclusione sociale, accesso alle cure, povertà, sicurezza finanziaria”.

Attesa per il 10 dicembre l’apertura della Twinning Call 2026, con scadenza per la presentazione delle proposte fissata al 26 febbraio 2026.

L’European Observatory on Health Systems and Policies (OBS) organizza il 25 novembre p.v. il 2^ webinar sul rafforzamento dell’assistenza riabilitativa: “evidenze per ottimizzare i finanziamenti”.

La Commissione europea pubblica un’analisi sul contributo dell’assistenza sanitaria pubblica alla riduzione di disuguaglianze e povertà negli Stati membri.

Il rapporto finale “Verso un’integrazione strutturata e sistemica delle cure domiciliari per non autosufficienti in Italia” pubblicato dall’OCSE fa focus sulle nuove soluzioni per l’integrazione dell’assistenza sanitaria e sociale nel sistema italiano.