
La presente sezione affronta il tema dell’Integrazione socio-sanitaria, una delle principali sfide delle politiche di long term care. L’aumento di qualità di vita e di conseguenza di domanda di salute, il trend pluridecennale di invecchiamento della popolazione, i rischi legati alla diffusione di nuove pandemie pongono sfide estremamente rilevanti alla sostenibilità economica dei sistemi sanitari dei paesi sviluppati ed al contempo minacciano di generare fenomeni di marginalità sociale e sanitaria verso le fasce più vulnerabili e fragili della popolazione. In risposta a tale scenario, l’Unione Europea ha definito per la programmazione 2021-2027 di integrare ed armonizzare gli investimenti e le politiche previste in ambito sociale e sanitario, con l’obiettivo di creare sinergie volte a migliorare allo stesso tempo l’efficacia dei sistemi di welfare e la promozione di una vita in salute e la garanzia di continuità assistenziale per i propri cittadini.
Presso il Database Progetti ProMIS è possibile accedere ad una raccolta di progetti in ambito salute, ricerca e innovazione delle regioni/PP.AA. italiane, e dei relativi stakeholder regionali, co-finanziati da fondi diretti da parte della Commissione Europea. I temi di riferimento per Cure Integrate sono “Sistemi e servizi sanitari, assistenza sanitaria di base, sistemi integrati, servizi di prevenzione, personale sanitario” e “Protezione sociale, inclusione sociale, accesso alle cure, povertà, sicurezza finanziaria”.

L’EUHPP Live Webinar, della Commissione europea, è dedicato al Registro UE delle disuguaglianze tumorali e alla presentazione del 2026 EU Analytical Cancer Report, con un focus sull’analisi comparativa dei sistemi oncologici europei. Online, 06.02.2026.

Presentato a Bruxelles il primo documento condiviso da esperti europei per rafforzare sanità digitale e assistenza oncologica attraverso cinque azioni strategiche comuni.

ERDERA approva 18 progetti internazionali per terapie precliniche di malattie rare con circa €29 M di finanziamenti.

I laboratori sanità pubblica evidenziano prospettive per rafforzare preparazione e resilienza dopo la crisi COVID-19.