
La presente sezione affronta il tema dell’Integrazione socio-sanitaria, una delle principali sfide delle politiche di long term care. L’aumento di qualità di vita e di conseguenza di domanda di salute, il trend pluridecennale di invecchiamento della popolazione, i rischi legati alla diffusione di nuove pandemie pongono sfide estremamente rilevanti alla sostenibilità economica dei sistemi sanitari dei paesi sviluppati ed al contempo minacciano di generare fenomeni di marginalità sociale e sanitaria verso le fasce più vulnerabili e fragili della popolazione. In risposta a tale scenario, l’Unione Europea ha definito per la programmazione 2021-2027 di integrare ed armonizzare gli investimenti e le politiche previste in ambito sociale e sanitario, con l’obiettivo di creare sinergie volte a migliorare allo stesso tempo l’efficacia dei sistemi di welfare e la promozione di una vita in salute e la garanzia di continuità assistenziale per i propri cittadini.
Presso il Database Progetti ProMIS è possibile accedere ad una raccolta di progetti in ambito salute, ricerca e innovazione delle regioni/PP.AA. italiane, e dei relativi stakeholder regionali, co-finanziati da fondi diretti da parte della Commissione Europea. I temi di riferimento per Cure Integrate sono “Sistemi e servizi sanitari, assistenza sanitaria di base, sistemi integrati, servizi di prevenzione, personale sanitario” e “Protezione sociale, inclusione sociale, accesso alle cure, povertà, sicurezza finanziaria”.

Quattro esperienze nazionali mostrano come riforme di finanziamento e servizi possano migliorare l’accesso alle cure per la salute mentale.

In occasione del webinar tenutosi il 10.02.26, la Commissione Europea e l’OECD hanno presentato il report “State of Cardiovascular Health in the European Union”, documento strategico per promuovere la salute cardiovascolare e base del nuovo “Safe Hearts Plan”.

Il DG RTD della Commissione UE ha diffuso lo “SSH Opportunities Document 2026–2027” per supportare l’individuazione dei topic di Horizon Europe con rilevanza per le Scienze Sociali e Umane (SSH).

Analisi sulle principali opzioni politiche per sistemi sanitari nell’assistenza urgente ed emergenziale.