La fornitura di informazioni alle persone svolge un ruolo importante nella prevenzione e nella risposta alle malattie. È opportuno pertanto che il programma sostenga le attività di comunicazione rivolte al grande pubblico o a gruppi specifici di persone o professionisti, allo scopo di promuovere la prevenzione delle malattie e stili di vita sani, contrastare la cattiva informazione e la disinformazione per quanto riguarda la prevenzione, la causa e la cura delle malattie, affrontare il problema dell’esitazione vaccinale e sostenere gli sforzi tesi a rafforzare comportamenti altruisti, come le donazioni di organi e di sangue, in complementarità con le campagne nazionali in materia.
Articolo 26 Informazione, comunicazione e pubblicità
ELENCO DELLE POSSIBILI AZIONI AMMISSIBILI DI CUI ALL’ARTICOLO 12
x) attività di comunicazione rivolte al pubblico e ai portatori di interessi per promuovere l’azione dell’Unione negli ambiti menzionati nel presente allegato
y) campagne di sensibilizzazione e attività di comunicazione, destinate al pubblico in generale e a gruppi mirati, volte a prevenire e contrastare l’esitazione vaccinale, la cattiva informazione e la disinformazione per quanto riguarda la prevenzione, le cause e la cura delle malattie, in complementarità con le campagne e le attività di comunicazione nazionali su tali questioni
z) attività di comunicazione rivolte al pubblico sui rischi sanitari e i determinanti della salute
Azioni rispondenti all’obiettivo di cui all’articolo 4, lettera b): comunicazione rivolta al pubblico nel contesto della gestione del rischio e della preparazione alle crisi sanitarie.
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