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COMUNICAZIONE IN SALUTE

Comunicazione in salute - Italia e Regioni/PPAA

Il documento definisce la programmazione a breve termine degli obiettivi e delle attività di comunicazione indicati nella Strategia di Comunicazione 2023-2026, definendo l’attività comunicativa ed informativa che dovrà seguire le azioni messe in campo dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito delle misure di sua titolarità nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. LINK

A partire dal 2003, l’OMS ha raccomandato a tutti i Paesi di mettere a punto un Piano
Pandemico e di aggiornarlo costantemente seguendo linee guida concordate. Il documento costituisce il riferimento nazionale in base al quale saranno messi a punto i Piani operativi regionali. Il Piano si sviluppa secondo le sei fasi pandemiche dichiarate dall’OMS, prevedendo per ogni fase e livello, obiettivi ed azioni. LINK

Il piano è lo strumento fondamentale di pianificazione centrale degli interventi di prevenzione e promozione della salute, da realizzare sul territorio e mira a garantire sia la salute individuale e collettiva sia la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, attraverso azioni quanto più possibile basate su evidenze di efficacia, equità e sostenibilità che accompagnano il cittadino in tutte le fasi della vita, nei luoghi in cui vive e lavora. LINK

Il Piano, in linea con quanto riportato nella Strategia di comunicazione, definisce la nuova pianificazione a partire dall’analisi delle attività svolte e dell’esperienza maturata. L’obiettivo generale della comunicazione resta quello di assicurare adeguata visibilità al Programma e al Fondo Sociale Europeo, diffondendo informazioni chiare e accessibili sulle azioni finanziate e sui risultati conseguiti, evidenziando in particolare le ricadute delle azioni del PON in termini di rafforzamento dei servizi territoriali e affermazione di modelli appropriati di intervento per le persone più vulnerabili. LINK

Il documento rappresenta la settima e ultima pianificazione delle azioni di informazione, comunicazione e visibilità del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione 2014-2020. Il Piano si configura come strumento di gestione e di programmazione delle attività specifiche di informazione e comunicazione che l’Autorità di Gestione del Programma metterà in campo.LINK

Nell’ambito degli adempimenti previsti in capo agli stati membri in seno all’attuazione dei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza, si dispone la necessità di garantire adeguata visibilità ai risultati degli investimenti finanziati dall’Unione europea attraverso la diffusione di informazioni coerenti, efficaci e proporzionate, destinate a pubblici diversi tra cui i media e il vasto pubblico. L’attuazione dei Piani richiede, ai diversi protagonisti coinvolti nell’attuazione degli interventi, un impegno congiunto per rafforzare la consapevolezza sulle opportunità e sull’utilizzo delle risorse a disposizione. Insieme all’amministrazione, i Soggetti attuatori dei finanziamenti sono chiamati a promuovere i progetti finanziati e a dare evidenza dei cambiamenti avvenuti grazie alle risorse comunitarie. LINK

Il Piano nazionale per l’attuazione della Garanzia Infanzia è il documento programmatico redatto in ottemperanza a quanto previsto dalla Raccomandazione sulla Child Guarantee del 14 giugno 2021 al fine di attuare i diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti nell’ottica di contrastare le diseguaglianze e dare attuazione ai livelli essenziali. LINK

PNES – Programma Nazionale Equità nella Salute

Il Programma Nazionale Equità nella Salute, previsto nell’Accordo di Partenariato dell’Italia sulla Programmazione della politica di coesione 2021-2027, è stato approvato con Decisione di esecuzione della Commissione Europea C (2022) 8051 del 4 novembre 2022. Il Programma interviene per rafforzare i servizi sanitari e renderne più equo l’accesso nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Per le quattro aree di intervento individuate (salute mentale, medicina di genere, screening oncologici, povertà sanitaria), il PNES prevede, tra le altre azioni, quelle di comunicazione e sensibilizzazione mirate ai segmenti di popolazione target, sviluppando campagne di informazione innovative. LINK