Il progetto relativo alla Piattaforma nazionale di Telemedicina, incluso nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha compiuto un importante passo avanti con l’avvio delle operazioni della società di progetto PNT Italia, creata da Engineering e Almaviva.
Questa nuova società, denominata PNT Italia, rappresenta il primo e fondamentale passo per la realizzazione del Piano Telemedicina previsto dal PNRR. PNT Italia, già attiva, è una società a responsabilità limitata con una partecipazione del 60% da parte di Engineering, un gruppo con una vasta esperienza nelle tecnologie che sostengono il sistema sanitario italiano e competenze avanzate nel campo della Telemedicina. Il restante 40% è di proprietà di Almaviva, una società che da molti anni collabora con il Ministero della Salute e importanti amministrazioni regionali, con competenze nel settore eHealth.
La concessione Agenas per la realizzazione e gestione della Piattaforma nazionale di Telemedicina ha una durata di 10 anni ed è organizzata in tre fasi:
- Attualmente, siamo nella fase di “Start Up” che si concluderà entro novembre 2023 con il collaudo e l’attivazione della Piattaforma.
- Successivamente, ci sarà una fase di “Avvio e Consolidamento” della durata di 2 anni, che terminerà entro novembre 2025.
- A partire da dicembre 2025, inizierà la fase di “Gestione a regime” che proseguirà fino alla fine della concessione. Durante questa fase, la Piattaforma continuerà ad ampliare i propri servizi, adattandosi all’evoluzione della Sanità digitale.
La Piattaforma nazionale di Telemedicina (PNT) sarà una soluzione basata su tecnologia Cloud Native per la gestione e il monitoraggio dei processi di Telemedicina a livello regionale. Sarà in grado di integrarsi con gli ecosistemi digitali specifici di ogni Regione, valorizzando gli investimenti già effettuati o pianificati a livello locale. Una volta avviata, la PNT favorirà l’armonizzazione delle terminologie, delle tassonomie e delle codifiche a livello nazionale, promuovendo una maggiore integrazione tra i servizi sanitari regionali e migliorando l’accessibilità e la qualità delle cure per le persone su tutto il territorio nazionale, in linea con gli obiettivi del PNRR nel campo della Sanità Digitale.
La Piattaforma sarà sviluppata seguendo i principi di affidabilità, flessibilità, robustezza e riusabilità raccomandati da AgID. Metterà quindi al centro la sicurezza dei dati dei cittadini, garantendo al contempo l’accessibilità, l’inclusione e l’efficienza.
Per ulteriori informazioni cliccare al seguente LINK.