Il Public Health Expert Group (PHEG) ha tenuto il suo primo incontro

Il Public Health Expert Group (PHEG) è un nuovo organismo che si pone l’obiettivo di assistere la Commissione Europea nell’affrontare le principali sfide di salute pubblica nell'UE.
public health expert group PHEG

Lo scorso 3 febbraio 2023 si è tenuto il primo incontro del gruppo Public Health Expert Group (PHEG), durante il quale sono stati definiti i mandati di due nuovi sottogruppi sulla salute mentale e sulle vaccinazioni.

Il contributo di PHEG

Il nuovo PHEG, che sostituisce il Gruppo direttivo sulla promozione della salute, la prevenzione delle malattie e la gestione delle malattie non trasmissibili (SGPP), amplierà il campo d’azione oltre il tema delle malattie non trasmissibili, al fine di affrontare in modo più efficace altri importanti problemi di salute pubblica come l’HIV/AIDS, la tubercolosi e l’epatite, la vaccinazione e la resistenza antimicrobica.

Il PHEG assisterà la Commissione Europea nella preparazione di iniziative politiche e legislative, stabilirà linee guida e indicatori e condividerà le migliori pratiche e i risultati della ricerca tra gli Stati membri volte ad affrontare le principali sfide di salute pubblica nell’UE.

Gli Stati membri hanno accolto con ampio favore la formazione del nuovo gruppo di esperti e hanno approvato il regolamento interno proposto dalla DG SANTE.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI