L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha ricevuto quasi 1 miliardo di dollari in nuovi e confermati impegni di finanziamento da parte di paesi europei, fondazioni e partner sanitari globali all’evento di firma del round di investimento dell’OMS durante il World Health Summit di Berlino. L’evento ha sottolineato l’importanza di garantire finanziamenti sostenibili per la missione dell’OMS di migliorare i risultati sanitari globali.
Gli impegni dell’OMS
Tra gli impegni degni di nota c’è l’impegno della Germania di quasi 400 milioni di dollari nei prossimi quattro anni, inclusi 260 milioni di dollari in nuovi finanziamenti volontari. Il cancelliere Olaf Scholz ha sottolineato la necessità di finanziamenti sostenibili e flessibili per consentire all’OMS di pianificare in anticipo e rispondere rapidamente alle crisi sanitarie. Altri contributi significativi sono arrivati dalle fondazioni sanitarie globali, con Wellcome che ha promesso 50 milioni di dollari e varie altre organizzazioni, tra cui la Gates Foundation e le aziende farmaceutiche, che hanno fornito contributi considerevoli.
L’evento ha anche evidenziato il sostegno di 16 governi africani, con il ministro della Salute della Mauritania, in rappresentanza dell’Unione Africana, che ha ribadito l’impegno del continente nei confronti della missione dell’OMS. Ulteriori impegni sono stati annunciati da Francia, Spagna, Regno Unito e altre organizzazioni filantropiche.
Questo evento segna una fase critica nell’Investment Round dell’OMS, mirato a garantire finanziamenti stabili per il Quattordicesimo Programma di lavoro generale dell’organizzazione (2025-2028), che è stato approvato dai 194 stati membri dell’OMS all’inizio di quest’anno. Il programma mira a promuovere l’equità sanitaria globale e ad affrontare urgenti sfide sanitarie in tutto il mondo.
Il direttore generale dell’OMS, il dott. Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha ringraziato i donatori, riconoscendo la tensione delle priorità globali in competizione, e sollecitando un continuo supporto per garantire la preparazione dell’OMS per future emergenze sanitarie. Il processo dell’Investment Round continuerà al Summit del G20 il mese prossimo, dove si prevede che ulteriori impegni rafforzeranno la capacità dell’OMS di affrontare urgenti problemi sanitari globali.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.