Oggi, 9 marzo, è la giornata mondiale del rene

Il tema della giornata mondiale del rene 2023 è “Prepararsi agli imprevisti, sostenere i vulnerabili”, come stabilito dalla Società Internazionale di Nefrologia (ISN).
giornata mondiale del rene 2023

GIORNATA MONDIALE DEL RENE 2023: IL CONTESTO

L’impatto significativo di eventi disastrosi, siano essi locali (terremoti, inondazioni, guerre, condizioni meteorologiche estreme) o globali (la pandemia COVID-19), si ripercuote sul funzionamento e sulle condizioni di vita dell’intera comunità, determinando per definizione una o più delle seguenti conseguenze: perdite e impatti umani, materiali, economici e ambientali.

Le persone affette da malattie croniche, di cui i malati di reni rappresentano oltre 850 milioni di persone in tutto il mondo, sono particolarmente colpite da queste interruzioni, in quanto la capacità di accedere a servizi diagnostici, trattamenti e cure adeguati è fortemente compromessa.

Le malattie non trasmissibili (NCD), che comprendono le malattie cardiovascolari, il diabete, il cancro, l’ipertensione, le malattie polmonari croniche e le malattie renali croniche (CKD), sono note per essere le principali cause di morte e disabilità in tutto il mondo, in modo significativo nei Paesi a basso e medio reddito. In caso di emergenza, questa coorte della comunità è tra le più vulnerabili della popolazione a causa della continua necessità di un’assistenza coordinata e costante, che spesso si protrae per tutta la vita e comporta trattamenti complessi e continuativi.

Negli ultimi anni, la pandemia di COVID-19 ha fornito un chiaro esempio delle sfide affrontate dai sistemi sanitari nel fornire servizi sanitari essenziali ai pazienti affetti da NCD. L’impatto della COVID-19 sul sistema sanitario ha messo a dura prova questa popolazione vulnerabile, che ha dovuto affrontare il rischio di contrarre l’infezione durante le visite alle strutture sanitarie, oppure la sospensione o l’annullamento di cure non legate alla COVID-19 a causa dei limiti di capacità dei servizi sanitari e delle politiche di blocco.

I servizi sanitari hanno faticato a garantire l’accesso alla continua incidenza di nuovi casi di NCD che necessitano di diagnosi, gestione e assistenza. Senza una vera e propria cura o un trattamento che prevenga la progressione della CKD, la progressione non individuata e non ostacolata della CKD verso l’insufficienza renale aumenterà sicuramente la necessità globale di trattamenti costosi salvavita come la dialisi e il trapianto.

Infine, la pandemia di COVID-19 ha aggravato il già insufficiente impegno politico sanitario globale sulle NCD. Le NCD sono troppo spesso erroneamente percepite come dovute a scelte di vita sbagliate, con deficit politici aggravati dall’assegnazione di fondi insufficienti per la salute pubblica, che si concentrano sulla gestione piuttosto che sulla prevenzione, e solo su alcune delle NCD riconosciute – malattie cardiovascolari, cancro, diabete e malattie respiratorie croniche. Tuttavia, si stima che il 55% del carico globale delle NCD sia attribuito a malattie che non rientrano in questo gruppo, come le malattie renali. Inoltre, il carico di queste quattro MNT più favorite è amplificato in presenza di malattie renali, che spesso coesistono.

GIORNATA MONDIALE DEL RENE 2023: GLI OBIETTIVI

È urgente una politica di salute pubblica che rifletta meglio le opportunità offerte dalle strategie preventive e l’importanza dell’entità e degli aspetti sinergici delle malattie renali nell’ambito del carico delle NCD.

Pertanto, la preparazione agli eventi inattesi è incredibilmente importante per i pazienti nefropatici, da cui la scelta di questo tema per l’edizione 2023 della giornata mondiale del rene. I politici devono adottare strategie sanitarie integrate che diano priorità alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alla gestione delle NCD, comprese le malattie renali. I servizi sanitari devono garantire un accesso equo e adeguato alle cure per i pazienti cronici nei momenti di emergenza. I governi dovrebbero includere piani di preparazione alle emergenze nella gestione e nel rilevamento delle NCD e favorire la prevenzione di queste condizioni. I pazienti dovrebbero pianificare le emergenze preparando un kit di emergenza che comprenda cibo, acqua, materiale medico e cartelle cliniche.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI