L’OCSE fa parte del segretariato UHC2030, che è un partenariato pubblico-privato globale (G3P) che tenta di centralizzare il controllo mondiale dell’assistenza sanitaria.
Insieme all’OMS e alla Banca Mondiale, anch’essi parte di UHC2030, l’OCSE sta lavorando per coinvolgere le parti interessate per promuovere la traduzione degli impegni di UHC in azioni nei paesi, monitorando e valutando gli aspetti chiave della copertura sanitaria universale e valutandone la sostenibilità futura.
Al fine di raggiungere presumibilmente l’SDG 3, UHC2030 riunisce partner, o “parti interessate”, sia del settore pubblico che privato per collaborare alla trasformazione dell’assistenza sanitaria globale.
HC2030 afferma di fornire una “piattaforma globale e uno spazio per più parti interessate per connettersi, lavorare insieme e influenzare gli impegni nazionali e internazionali”. L’obiettivo dichiarato di queste parti interessate è quello di rendere “servizi sanitari di qualità disponibili per tutti”.
Il tema sarà affrontato durante la 78° sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite che avrà luogo a New York dal 5 al 19 settembre 2023.
Per maggiori informazioni sulle attività OCSE sulla copertura sanitaria universale prega di consultare il seguente LINK.