Il MOOC – Massive Open Online Course – “One Health: Preparazione, prevenzione e risposta alle pandemie” è disponibile sul sito di Coursera. Il corso è stato sviluppato dal Karolinska Institutet (KI) e dalla Federazione delle Accademie Europee di Medicina (FEAM) nell’ambito del progetto di ricerca “Pan-European Response to the Impacts of the COVID-19 and future Pandemics and Epidemics” (PERISCOPE).
Finanziato dal programma di ricerca della Commissione europea Horizon 2020, PERISCOPE studia l’ampio impatto socioeconomico e comportamentale della pandemia COVID-19, per rendere l’Europa più resiliente e preparata a futuri rischi su larga scala.
A chi si rivolge il MOOC:
Questo MOOC si rivolge principalmente a gruppi professionali tecnici altamente specializzati (autorità sanitarie, responsabili politici, ricercatori e altri accademici) interessati a saperne di più sull’approccio One Health.
I moduli sono rivolti a partecipanti che probabilmente hanno una conoscenza pregressa del concetto in un’area o pilastro specifico, ma non necessariamente in tutti.
L’approccio One Health:
Il MOOC fornirà le conoscenze di base e la contestualizzazione dell’approccio One Health nelle crisi come la pandemia COVID-19. Frequentando il corso, i partecipanti identificheranno i fattori abilitanti, i limiti, le barriere e i prossimi passi da compiere per il concetto di One Health e la sua operatività.
Il MOOC è gratuito (con la possibilità di ricevere il certificato attraverso il pagamento di una fee), consiste in 12 lezioni registrate online ed è strutturato in una modalità di apprendimento autodidatta, facilmente adattabile ai propri impegni.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK