Marc Lemaître è il nuovo direttore generale del DG Ricerca e Innovazione

La Commissione europea ha nominato Marc Lemaître come Direttore generale del DG Ricerca e Innovazione. L’economista lussemburghese sarà così a capo anche del programma Horizon 2021-27.
Lemaître

Nel corso del Collegio dei Commissari riunitosi mercoledì 1 febbraio 2023, la Commissione europea ha nominato Marc Lemaître Direttore generale della DG Ricerca e Innovazione.

 

Chi è Marc Lemaître?

 

Economista di formazione laureato al College d’Europe e lussemburghese di nazionalità, il nuovo Direttore vanta oltre 25 anni di esperienza nell’ambito delle politiche europee, di cui 15 anni come dirigente presso la Commissione europea.

 

Tra i ruoli rilevanti ricoperti negli ultimi anni, Lemaître è stato capo di gabinetto di tre dirigenti della commissione europea, prima di diventare lui stesso dapprima Direttore dell’ufficio per la gestione e il pagamento dei diritti individuali (PMO) ed infine Direttore Generale del direttorato per le politiche Regionali e Urbane. Tale carica è stata ricoperta dal 2016 sino ad oggi.

 

La rilevanza della nomina nello scacchiere politico europeo è determinata dal fatto che il DG Ricerca e Innovazione è responsabile del programma Horizon, il più grande programma transnazionale di investimenti su ricerca ed innovazione del mondo. Nel periodo che va dal 2021 al 2027, l’Unione Europea ha stanziato per questo imponente progetto ben 95,5 miliardi di Euro.

 

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI