Lanciato un invito speciale nell’ambito dello strumento di sostegno tecnico per sostenere gli Stati membri che accolgono i rifugiati dall’Ucraina

Scadenza dell’invito è l’8 aprile 2022

La Commissione Europea ha lanciato un invito speciale nell’ambito dello strumento di sostegno tecnico (STI) per sostenere gli Stati membri che accolgono i rifugiati dall’Ucraina a seguito dell’invasione delle forze armate russe e della graduale eliminazione della loro dipendenza dai combustibili fossili dalla Russia.

Lo STI è il principale strumento della Commissione per fornire supporto tecnico alle riforme nell’UE, in seguito alle richieste delle autorità nazionali. Fa parte del quadro finanziario pluriennale 2021-2027 e del piano di ripresa per l’Europa.

Si basa sul successo del suo predecessore, il programma di sostegno alle riforme strutturali che, dal 2017, ha attuato più di 1.400 progetti di sostegno tecnico in tutta l’UE.

Gli Stati Membri possono partecipare all’invito speciale per l’Ucraina, inviando alla Commissione Europea le richieste di supporto tecnico volte a:

  • costruire la capacità istituzionale e operativa per accogliere le persone che fuggono dalla guerra;
  • migliorare l’integrazione sociale ed economica dei rifugiati;
  • fare un miglior uso dei fondi UE disponibili per fornire alloggio alle famiglie o ai bambini non accompagnati ed eliminare gradualmente la dipendenza dai combustibili fossili russi, in linea con REPowerEU della CE.

Le richieste devono essere inviate entro l’8 Aprile 2022, attraverso le autorità di coordinamento nazionale.

Per ulteriori informazioni cliccare sotto su “ulteriori dettagli”.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI