Il programma INTERREG APINE SPACE ha lanciato la call per progetti SMALL SCALE per la sola priorità “Governance”. Le proposte potranno essere presentate fino al 27 giugno 2024 alle ore 13:00.
I progetti su piccola scala (SMALL SCALE) sono più brevi e coinvolgono meno partner rispetto ai progetti “standard”, permettendo di affrontare argomenti innovativi da una prospettiva tematica e/o territoriale.
Le caratteristiche principali dei progetti SMALL SCALE sono:
- Budget: compreso tra 250.000 e 750.000 euro.
- Durata: compresa tra 12 e 24 mesi.
- Partnership: composta da un minimo di 4 e massimo 7 Partner.
- Transnazionalità: coinvolgimento di almeno 3 Paesi.
- Procedura di candidatura: 1 unica fase.
Al fine di fornire un contributo significativo alla priorità, il programma invita i candidati a sviluppare idee progettuali dedicate a:
- Migliorare il coordinamento tra le organizzazioni a tutti i livelli di governo e di governance, nonché tra i diversi settori politici, per rafforzare la governance multilivello e la cooperazione intersettoriale.
- Sviluppare e attuare azioni specifiche per i luoghi che rispondano alle esigenze territoriali per promuovere approcci integrati basati sui luoghi.
- Coinvolgere le parti interessate e i cittadini durante l’intero ciclo politico per adottare approcci dal basso verso l’alto e partecipativi, impegnandosi con le comunità e garantendo la sostenibilità e la titolarità locale dei risultati attraverso processi di co-creazione.
- Rafforzare le competenze, le abilità e i processi delle parti interessate per sviluppare le capacità.
I partner interessati hanno tempo dal 20 Maggio al 27 Giugno 2024 per candidare i propri progetti.
Il 9 e 10 Aprile si svolgerà a Vienna un “Idea Lab” organizzato dal Programma per i soggetti interessati che potranno così confrontarsi su idee di progetto.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.