Quest’anno il tema della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio è “Insieme: Resistere, sostenere, guarire”.
I progressi faticosamente ottenuti dalle comunità lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer e intersessuali sono sempre più minacciati. Leggi, norme e pratiche discriminatorie negano alle persone LGBTQIA+ la loro autonomia, l’accesso ad assistenza sanitaria vitale, i diritti e le scelte riproduttive.
Più di un terzo dei Paesi criminalizza le relazioni tra persone dello stesso sesso. Solo 24 consentono il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Anche in paesi con apparente uguaglianza di diritti, la violenza contro le persone LGBTQIA+ è costantemente elevata e spesso i casi non vengono denunciati. È inoltre comune che risulti difficile l’accesso ad assistenza sanitaria estremamente importante in questi contesti.
Un mondo equo dipende dal riconoscimento e dal rispetto delle diverse identità. In quest’ottica, il tema della Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia quest’anno è “Sempre insieme: Uniti nella diversità”.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.