JA PreventNCD – Joint Action Prevent Non-Communicable Diseases and Cancer

Sintesi con evidenza di partecipazione italiana

L’obiettivo dell’azione è quello di ridurre il peso degli oneri dei tumori di altre malattie non trasmissibili e dei comuni fattori di rischio, al fine di sostenere gli Stati membri ad adottare un approccio olistico per la prevenzione del cancro e delle altre malattie non trasmissibili.

Nel contesto del Piano Europeo di Lotta contro il Cancro e della necessità di affrontare le malattie non trasmissibili, l’azione si concentra sui determinanti sanitari comuni ai tumori e alle altre malattie non trasmissibili. Inoltre, l’azione mira ad analizzare congiuntamente ai fattori di rischio sottostanti comuni, evitando la frammentazione delle azioni, le duplicazioni e sovrapposizioni, promuovendo quindi l’impegno degli Stati membri e aumentandone l’impatto dei risultati.

Partecipazione italiana
Competent Authority: Istituto Superiore di Sanità (ISS)

Risultati

La JA sostiene nello specifico:

  • la definizione e la diffusione delle migliori pratiche per l’attuazione, attraverso la prevenzione delle malattie a livello di popolazione e gli interventi di promozione della salute
  • la definizione delle linee guida sulla salute pubblica, la preparazione tecnica e l’introduzione di nuovi approcci politici, ecc.

L’impatto a breve termine si auspica sarà un aumento del numero di interventi di sanità pubblica in tutti gli Stati membri nonché del miglioramento nella prevenzione delle malattie, nella promozione della salute, nelle politiche di gestione relative ai tumori e ad altre malattie non trasmissibili e in generale nelle politiche di sanità pubblica.