JA JANE – Establishment of new EU Network of Expertise on Cancers and Cancer Conditions – (01.10.2022 – 30.09.2024)

Sintesi con evidenza di partecipazione italiana

La Joint Action JANE (Establishment of new EU Network of Expertise on Cancers and Cancer Conditions) formata da un consorzio di 16 Stati Membri ha due obiettivi principali:
1) supportare la preparazione per il lancio delle nuove Reti di esperti e preparare tutto il necessario per il lancio delle nuove Reti di esperti;
2) valutare criticamente i modelli esistenti di networking UE attuali e futuri, al fine di ottimizzare il funzionamento delle nuove Reti di esperti.
L’obiettivo specifico del progetto è la creazione di 7 Reti di Competenza.

Risultati

La Joint Action supporterà l’istituzione di 5 task force trasversali e di un pacchetto di lavoro aggiuntivo che opererà trasversalmente a tutti i pacchetti di lavoro. I temi delle Task Force trasversali e del Work Package aggiuntivi saranno: la sostenibilità, l’integrazione tra le reti dell’UE e gli Stati membri, l’integrazione tra le infrastrutture informatiche, compreso l’uso di strumenti di intelligenza artificiale, l’integrazione tra assistenza sanitaria e ricerca, il modello ERN e il coinvolgimento dei pazienti.

Inoltre, la Joint Action ha l’obiettivo di creare nuove reti di esperti finalizzate ad assicurarne un funzionamento efficace, sulla base delle esperienze di rete precedenti e attualmente in corso all’interno dell’UE al fine di supportare la comunità oncologica europea.

A questo proposito, i risultati delle discussioni e il feedback ottenuto all’interno delle Task Force sui problemi attuali delle reti sanitarie dell’UE saranno condivisi con la comunità oncologica europea e gli Stati membri, attraverso la presentazione di un libro verde e l’organizzazione di una conferenza europea. Il networking dell’assistenza sanitaria può essere un segno distintivo privilegiato dell’UE, poiché si tratta di evidenziare il potenziale delle azioni coordinate tra gli attori principali in ambito salute.