Cerca

iniziative di sistema

JA eHAction – SUPPORTING THE EHEALTH NETWORK – (01.06.2018 – 31.05.2021)

Sintesi con evidenza di partecipazione italiana

eHAction è la Joint Action a sostegno della rete eHealth che, nel suo programma di lavoro pluriennale 2018-2021, fissa obiettivi per esplorare l’eHealth al fine di facilitare la gestione delle malattie croniche e della multimorbilità, aumentando la sostenibilità e l’efficienza dei sistemi sanitari e facilitando assistenza personalizzata e responsabilizzazione del cittadino. In particolare, il progetto ha lavorato per trovare modi per responsabilizzare le persone dando loro un ruolo attivo nella gestione dei loro dati e processi sanitari, per utilizzare i dati sanitari in modo innovativo e per migliorare la continuità delle cure attraverso l’uso di soluzioni interoperabili e transfrontaliere.

Partecipazione italiana: Ministero della Salute

Risultati

● un aumento della sostenibilità e l’efficienza dei sistemi sanitari sbloccando l’innovazione, migliorando l’assistenza incentrata sul paziente/cittadino e l’empowerment dei cittadini e incoraggiando i cambiamenti organizzativi.
● il sostegno allo sviluppo delle capacità della sanità pubblica e contribuire a sistemi sanitari innovativi, efficienti e sostenibili.
● l’identificazione, la diffusione e promozione dell’adozione di buone pratiche basate sull’evidenza e per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute economicamente vantaggiose.
● lo sviluppo di approcci coerenti per una migliore preparazione e coordinamento nelle emergenze sanitarie.
● Facilitare l’accesso a un’assistenza sanitaria migliore e più sicura per i cittadini dell’UE.
● la promozione dell’assistenza sanitaria e la sicurezza transfrontaliere, la solidarietà, l’universalità e l’equità emigliorare le condizioni legali e di mercato per lo sviluppo di prodotti e servizi di eHealth.