Semestre europeo – il contesto
Mentre l’Europa affronta le conseguenze della pandemia, la crisi climatica in corso, i conflitti globali, i grandi cambiamenti demografici e la rivoluzione tecnologica, il benessere delle nostre società è minacciato. A livello europeo, il semestre europeo è un processo macroeconomico chiave che può essere utilizzato per aiutare gli Stati membri a mitigare queste crisi attraverso investimenti e riforme, promuovendo al contempo salute, equità e benessere.
EuroHealthNet ha analizzato il processo del Semestre europeo dal punto di vista dell’equità e del benessere della salute sin dal suo inizio, nel 2011, determinando se i suoi risultati abbiano portato a società più eque, resilienti e “migliori”, e come.
L’approccio adottato da EuroHealthNet comprende l’analisi di come il processo del Semestre europeo possa contribuire a riforme in altri settori chiave importanti per la salute e il benessere, come l’edilizia abitativa, lo sviluppo e la cura della prima infanzia, l’inclusione sociale attraverso lo sviluppo di competenze e l’alfabetizzazione, la transizione digitale e l’adattamento al clima, nonché la sostenibilità del sistema alimentare. L’obiettivo è esplorare come il semestre europeo possa contribuire alla realizzazione di economie del benessere, orientandosi verso modelli economici che apportino benefici alle persone e al pianeta, garantendo al contempo dignità ed equità.
La tavola rotonda
EuroHealthNet ha incoraggiato e continua a incoraggiare gli esperti e i professionisti nazionali della salute pubblica a impegnarsi maggiormente nel processo del Semestre per incentivare i governi a investire in misure che migliorino la salute (equità) e gli obiettivi sociali/sostenibili.
La tavola rotonda del 26 aprile (10:00 – 11:55) ha l’obiettivo di scambiare prospettive sul potenziale di rafforzamento della salute, dell’equità e del benessere nel Semestre europeo.
Ospitato dall’eurodeputato István Ujhelyi, l’evento prevede la partecipazione di responsabili politici, esperti nazionali e stakeholder dell’UE (sia online che di persona). L’obiettivo è stimolare una discussione dinamica tra i partecipanti. L’incontro sarà aperto da una breve presentazione dei risultati dell’ultima pubblicazione EuroHealthNet. Questo servirà a preparare la scena per la discussione tra i partecipanti, che saranno invitati a fornire un feedback breve e mirato (3 minuti) per reagire sia alla presentazione che agli interventi degli altri.
All’incontro saranno invitati esperti pubblici nazionali (sanità, affari sociali, ecc.) del partenariato di EuroHealthNet, funzionari della Commissione europea, Rappresentanze permanenti e altri importanti stakeholder dell’UE.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.
Per iscriversi all’evento si prega di consultare il seguente LINK.