I nuovi bandi del Partenariato esteso INF-ACT

Il Partenariato esteso INF-ACT Pubblica 4 bandi per progetti di ricerca dedicati alle malattie infettive emergenti che rispettino l'approccio "One Health". Varie scadenze previste per dicembre 2023.
I nuovi bandi del Partenariato esteso INF-ACT

È stata annunciata la pubblicazione di 4 nuovi bandi per progetti di ricerca dedicati alle malattie infettive nell’ambito del Partenariato esteso INF-ACT “One Health Basic and Translational Research Actions addressing Unmet Needs on Emerging Infectious Diseases”, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) tramite i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il programma di ricerca INF-ACT si occupa delle esigenze derivanti dalle malattie infettive che emergono negli esseri umani, sia dal punto di vista fondamentale che da quello traslazionale. INF-ACT tiene anche conto della salute umana in un contesto più ampio, includendo animali domestici e selvatici come potenziali serbatoi di malattie e fattori ambientali che aumentano la possibilità di contagio (approccio One Health). Il progetto è focalizzato su cinque Nodi di Ricerca. Tre di loro sono definiti “verticali” e affrontano le seguenti tematiche:

Due Nodi di Ricerca sono invece trasversali, interagiscono in modo bidirezionale con le attività di base e traslazionali dei tre Nodi di Ricerca descritti in precedenza, al fine di integrare competenze multidisciplinari di alto profilo reclutate nel progetto:

I nuovi bandi del Partenariato esteso INF-ACT

L’obiettivo di questi bandi (chiamati bandi a cascata) è raggiungere Organismi di Ricerca pubblici o privati, siano essi Micro, Piccole e Medie Imprese e Grandi Imprese esterni al Partenariato interessate a sviluppare progetti di ricerca nell’ambito delle tematiche del partenariato.

In particolare, sono stati pubblicati:

Ai quattro bandi possono partecipare partenariati composti da soggetti pubblici e privati con un numero minino pari a cinque soggetti partecipanti e senza un limite massimo.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente LINK.

NEWS E NEWSLETTER

EVENTI